La regista, il protagonista Domenico Quirico e i produttori Luca Guadagnino e Luca Mosso incontreranno il pubblico torinese prima della proiezione. La presentazione è organizzata da Film Commission Torino Piemonte, FIP – Film Investimenti Torino e Museo nazionale del Cinema.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. I biglietti omaggio verranno distribuiti (fino a esaurimento) a partire dalle ore 19.00, presso la biglietteria del Cinema Massimo. L’ingresso sarà consentito fino alle 20,00.
É una produzione Frenesy Film, in collaborazione con Rai Cinema e Deneb Media, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.
In Ombre dal fondo Domenico Quirico rievoca la propria vita attraverso una panoramica su sé stesso e sulla professione del raccontare, una lunga intervista in cui la voce del giornalista è accompagnata dalle immagini dell’esperienza sul campo.
Domenico Quirico, storico inviato del quotidiano La Stampa, rapito in Siria e liberato dopo 152 giorni di prigionia, rievoca il percorso di una vita spesa a collezionare frammenti di vite altrui, mentre i protagonisti dei suoi reportage – piccoli e grandi attori della Storia – riemergono vividi dalle pieghe della memoria. Un dialogo con un uomo-simbolo e un grande osservatore del ’900, lungo la linea di confine che corre tra un passato vissuto nel segno del racconto e un presente che si confronta con la prospettiva del silenzio.