Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Etimologia della parola sincero/a

Data:

Sincero/a è un aggettivo d’uso molto comune, ma, davvero tutti coloro che lo utilizzano più o meno quotidianamente sanno quali sono la sua etimologia ed il suo significato? Forse no, ecco perché, noi amanti della lingua italiana, oggi, all’interno della nostra rubrica, intendiamo soffermarci proprio su questo punto.

Sincera è una persona che, anziché fingere, decide di mostrarsi com’è realmente, perfino accettando i propri difetti ed evitando di nasconderli.

La parola che analizziamo in questo articolo rimanda al tempo dei Romani, periodo in cui si era soliti riparare le statue rovinate mettendo della cera nelle crepe, cosicché le statue stesse potessero dare l’idea della perfezione quantomeno in lontananza, nonostante questo però, pur essendo “difettate”, alcune opere erano talmente belle da non venir ritoccate affatto, proprio per questo, venivano definite statue “sine cera” e mostravano con “orgoglio” la loro bellezza e la loro integrità pur avendo delle malefatte, questo per non sembrare artificiose.

La rubrica Rispettiamo l’Italiano vi dà appuntamento a giovedì prossimo con altre curiosità riguardanti la nostra lingua.

Martina Naccarato

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati