Colombiano d’origine, Maluma è uno dei volti più prominenti della nuova corrente reggaeton che sta sfondando le classifiche di tutto il mondo. Grazie al suo innegabile talento e alle collaborazioni con alcuni degli artisti più importanti del panorama musicale, tra cui Ricky Martin, Shakira, Jason Derulo e Flo Rida, è diventato uno dei protagonisti della musica latinoamericana del momento.
Il suo nome d’arte è Maluma, ma all’anagrafe si chiama Juan Luis Londoño Arias. Classe ’94, ha cominciato a scrivere musica nella sua Colombia, dove il singolo “Farandulera” è diventato una hit. La sua casa discografica, la Sony Music Colombia, ha deciso dunque di scritturarlo per il suo primo album, chiamato “Magia”. Dopo un modesto successo, nel 2015 Maluma ha pubblicato anche “Pretty Boy, Dirty Boy”, il quale contiene alcune delle canzoni che lo hanno reso un astro nascente del reggaeton, tra cui “Borro Cassette”, “El Perdedor” e “Sin Contrato”. Nel 2016 ha collaborato con Shakira per la super hit “Chantaje” e con alcuni artisti del panorama musicale americano. Per Maluma il 2017 è l’anno di “Felices los 4”, il singolo che ha raggiunto la Top 5 delle Hot Latin Songs. Tra le grandi ispirazioni della sua carriera ci sono Hector Lavoe, Justin Timberlake e Michael Jackson. Quando parla della sua musica, Maluma si definisce urban pop, ma il suo è un genere molto particolare e inedito di reggaeton. In un’intervista del 2016 ha spiegato: «Sono cresciuto con il reggaeton e questo è diventato, letteralmente, la mia vita. È uno dei generi che canto, perché non sono un reggaetonero, sono un performer urbano. Se ascoltate Pretty Boy, Dirty Boy, potete sentire le mie ballads, il mio mambo, il merengue e il reggaeton. Sono un performer versatile».
Il cantante colombiano da 35 milioni di follower su Instagram non è apprezzato solo per la sua musica, ma anche per il fisico mozzafiato che mostra spesso sui social e le fan italiane l’hanno dimostrato lanciando un reggiseno sul palco nella sua ultima data in Sicilia.
Marco Assante