Fano (PU) – Ci si prepara per l’anteprima mondiale dell’opera “27 dollari”, in programma alle 18 del 20 maggio al Teatro della Fortuna di Fano. Un evento che vede la presenza di Muhammad Yunus, premio Nobel per la Pace 2006. Essa è realizzata grazie all’Associazione Nazionale Italiana Cantanti, in collaborazione con l’Università di Urbino “Carlo Bo”, Comune di Fano, Fondazione Teatro della Fortuna e Imagem Srl.
L’opera lirica liberamente ispirata al libro “Il banchiere dei poveri” dello stesso Yunus è stata ideata dalla compositrice Paola Samoggia, diretta da Andrea Mirò con Carlo Magrì alla regia e interpretata dal tenore Cristiano Cremonini (che vestirà i panni di Yunus), dal soprano Felicia Bongiovanni e dall’attore Matteo Belli. Una composizione che traduce in suoni, melodie ed arie, il progetto di microcredito del premio Nobel. La storia di un intero villaggio schiavizzato, il quale non riusciva ad estinguere i 27 dollari di debito che lo rendevano incatenato agli usurai. Il microcredito ideato da Yunus ha dato loro i mezzi per conquistare la libertà e ha permesso al dottore in economia di conquistare il Nobel. Una vicenda di donne che, lottando per strappare i figli dalla fame, hanno conquistato l’autonomia economica e l’emancipazione sociale e civile. La multimedia chamber opera “27dollari” è nata proprio per supportare la diffusione del progetto del Professor Muhammad Yunus, favorendo lo sviluppo economico e sociale anche delle aree più povere e disagiate che permette ai soggetti esclusi dal sistema finanziario di accedere a prestiti con finalità sociali. Dalla realizzazione dell’Opera ne è nato anche un libretto realizzato da Rita Forlani, come omaggio al Premio Nobel e come contributo alla diffusione della sua opera.
La giornata del 20 maggio si aprirà dunque ad Urbino dove, alle 16 presso la sede di Giurisprudenza, il premio Nobel, assieme al magnifico rettoreVilberto Stocchi, inaugurerà lo Yunus Social Business Centre. Al termine dell’evento ci si sposterà al Teatro della Fortuna di Fano dove il Rettore conferirà al Professore Muhammad Yunus ilSigillo di Ateneo dell’Università di Urbino, un’onoreficenza già assegnata negli anni a grandi personaggi della cultura e imprenditori.
“Da oltre 40 anni l’Associazione Nazionale Italiana Cantanti scende in campo per raccogliere e testimoniare solidarietà concreta ai più deboli partendo dai bambini e dalle donne – spiega Gianluca Pecchini, Direttore Generale Ass. Nazionale Italiana Cantanti -. La loro tutela passa proprio dalla cultura e dal sostegno economico: una sfida che Nazionale Italiana Cantanti ha raccolto al fianco, ancora una volta, di un Grande della Terra”.
“Ci sono diverse produzioni artistiche definite di denuncia – ha sottolineato l’ideatrice del progetto e della musica, Paola Samoggia – questa non solo denuncia, ma propone un modello per la soluzione di un grave problema sociale”.