Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Il genio di Andy Warhol alla Basilica della Pietrasanta con oltre 200 opere

Data:

NAPOLI, 25 SET – Sono oltre 200 le opere di Andy Warhol che napoletani e turisti potranno ammirare fino al 23 febbraio 2020 alla Basilica della Pietrasanta, nel cuore del centro storico di Napoli. L’esposizione, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, sotto l’egida dell’Arcidiocesi di Napoli, è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia con Eugenio Falcioni e in collaborazione con l’associazione Pietrasanta Polo culturale onlus e Art Motors.

La mostra regala al pubblico una visione completa della produzione artistica del genio americano che ha rivoluzionato il concetto di opera d’arte a partire dal secondo dopoguerra: immortali icone e ritratti, polaroid e acetati, disegni e il mondo della musica, il brand e l’Italia. In sette sezioni arriva così nel capoluogo campano quel mondo pop che ha segnato l’ascesa di Warhol con opere come le intramontabili Campbell’s Soup, il ritratto serigrafato di Marylin, le celebri serigrafie di Mao del 1972 e il famosissimo Flowers del 1964.

«I visitatori troveranno tutte le opere iconiche di Warhol, tutti i suoi grandi capolavori – ha detto Iole Siena, presidente di Arthemisia – in un allestimento pop, grintoso che si sposa con l’architettura barocca di questa chiesa, contenitore molto particolare e riconosciuto a livello internazionale quale è la Pietrasanta».

Le sezioni della mostra sono: Icone, Ritratti, Disegni, Warhol e l’Italia, Warhol e il brand, Musica e infine Polaroid e acetati che racchiude ritratti di grandi nomi della moda quali Valentino, Versace, Armani, ma anche dello sport come Muhammad Alì e del cinema come Sylvester Stallone.

Marco Assante

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Alessandro Maiorano sui vigili di Calenzano (Firenze)

Si era fermato un attimo per rispondere al telefono...

Nikki Dblack, una fotomodella a servizio dei “fratellini”

Un incidente le ha cambiato la vita, lasciandole una...

“Occupato”. Le verità nascoste

Roma, Teatro Lo Spazio (via Locri 42/44 – Metro...