Carmen Morello è una grande professionista e una donna forte e solare con un animo nobile, vincente ma umile, nonostante i suoi successi raggiunti nell’arco di questi anni, da attrice Rai, a presentatrice, ideatrice e conduttrice di ben due Show televisivi: ”Artinscena“ e il noto show televisivo “Chef per una Sera”, e ancora tanti progetti futuri degni di nota. In questa breve intervista, molto interessante, ci parla di cosa ama del suo lavoro, del suo meraviglioso percorso artistico e degli ingredienti giusti per continuare a farsi amare dal pubblico che la segue da sempre con stima e dedizione.
Cosa ama di più nel suo lavoro?
L’amore per il mio lavoro è indefinibile e indescrivibile, nel senso che fa parte di me, è la mia vita, il mio mondo, non potrei fare altro! Del mio lavoro amo tutto, soprattutto trasmettere emozioni, messaggi positivi, rendere felici gli spettatori o gli artisti che vengono da me in trasmissione. E ovviamente è un dare e avere… dare emozioni e ricevere emozioni. E poi amo le luci del palcoscenico, lo studio TV illuminato, gli applausi del pubblico e il poter indossare abiti stupendi o interpretare personaggi diversi… amo tutto!
Quale è stato il suo percorso artistico e professionale?
Ho iniziato da ragazzina frequentando una scuola di danza classica, poi di ballo e folklore siciliano, ci esibivamo in tutta la Sicilia e facevamo fare di ballo. A sedici anni grazie alla mia passione per la scrittura e la lettura, ho iniziato a scrivere per due giornali della mia città di origine Gela e a leggere il Tg locale tutti i giorni con grande passione. Pensavo che il mio futuro fosse già segnato, diventare una grande giornalista e invece la mia passione per la recitazione e il mondo dello spettacolo, ha vinto su tutto. Ho iniziato a recitare con due compagnie teatrali a 18 anni circa e con il tempo dopo il mio trasferimento a Roma e tanto studio e gavetta, sono riuscita a diventare un’attrice professionista. Ho lavorato in RAI per 3 anni e ho avuto diversi ruoli in fiction Rai e film per il cinema. Ho aperto la prima scuola di recitazione nel 2006 e ho avuto numerosi allievi, alcuni dei quali oggi lavorano nel mondo dello spettacolo e io ne sono fiera, perché nel mio piccolo ho contribuito alla realizzazione del loro sogno.
Anch’io devo tanto al mio grande maestro Pino Ferrara, che mi ha insegnato in modo semplice ma efficace cosa vuol dire essere un Artista e fare questo lavoro. Sono un’attrice e una conduttrice TV, ideatrice di due programmi TV nazionali e ne vado fiera, perché tutto ciò che ho costruito è frutto di studio, preparazione, dedizione e tanti sacrifici.
Lei è una grande professionista nel mondo dello spettacolo, molto apprezzata e stimata. Quali sono gli ingredienti giusti per farsi amare dal grande pubblico?
Gli elementi che non devono mancare mai in un Artista sono l’umiltà, la preparazione, la tenacia e l’amore per questo lavoro, che spesso non paga di tutto ciò che si fa, specialmente economicamente, ma ripaga nella soddisfazione di aver creato qualcosa di unico e aver dato grandi emozioni…
Claudia Vincenzino