Bella, brava e determinata. Un corpo che cattura l’attenzione e una intraprendenza che l’ha portata in pochi mesi a bruciare le tappe. Nonostante sia giovanissima (18 anni da compiere fra qualche settimana), Asya Fregnan viaggia spedita. Fotografie, concorsi di bellezza e televisione l’hanno catapultata quasi per caso in un mondo che ora sente suo e nel quale si muove con la voglia di chi ha tutta l’intenzione di fare strada. Dalla sua ha due armi in più: è appariscente, senza essere volgare, ed è spigliata senza mai esagerare negli atteggiamenti. Così, dopo aver conquistato il popolo dei social ed essere entrata a far parte del piccolo schermo, con le sue fotografie ha saputo farsi conoscere per la ragazza che è. Ma, nel suo caso, non c’è solo l’apparenza. Asya ha studiato all’istituto alberghiero come barista e si immagina in futuro in quel di Jesolo, una delle città di mare più belle alle porte di Venezia. E proprio su TeleVenezia la si può incrociare come cronista, prima esperienza di una carriera che presto le aprirà altre porte.
Ma com’è iniziata questa avventura?
Può sembrare strano ma… è stato tutto un caso! Era una giornata estiva e io ero in piazza a Jesolo, dove di lì a poche ore si sarebbe tenuta una sfilata. Ero lì per guardare la preparazione delle ragazze finchè l’organizzatrice mi si è avvicinata per chiedermi se anche io dovevo sfilare. Ho risposto di no, ma ho suscitato il suo interesse e così… la sfilata dopo sono salita io in passerella!
E da lì è iniziata una serie di straordinarie esperienze.
Proprio così: adesso che ne sono dentro, questo mondo mi piace moltissimo! In due anni e mezzo ho partecipato a numerosi concorsi ed ho realizzato molti shooting, ho girato l’Italia ed ho capito che questa vita mi regala soddisfazioni incredibili alle quali non voglio rinunciare.
Al contrario, si sono aperte sempre più porte.
In particolare, sto collaborando con alcuni negozi del mio territorio per i quali indosso i loro vestiti; quelle stesse foto, può succedere che le trovo come cartelloni per strada! Non ho paura a mettermi in gioco, al contrario la passerella e la macchina fotografica mi trasmettono adrenalina pura. E poi, comunque vada, io sorrido sempre. Succede anche che si vengano a creare belle amicizie con altre ragazze, un ulteriore aspetto che rende questo mondo davvero magico.
Asya Fregnan è anche una reginetta…
In due anni e mezzo ho conquistato 40 fasce e 7 corone, le custodisco tutte gelosamente! I traguardi più importanti sono stati i riconoscimenti ottenuti a Miss Principessa d’Europa, Miss International Italy, Miss Ragazza Veneto 2019, Miss Mondo del Veneto, Un Volto per fotomodella, Miss Fotomodella, Miss Cinema e molti altri. Tantissime persone mi hanno riconosciuta dopo avermi vista a Fotomodella italiana, Un volto per lo spettacolo Tv e La Più bella d’Italia.
Tante esperienze che da una passerella ti hanno portato al… red carpet!
Sono stata ospite a Sanremo 2020 e per me è stata una soddisfazione poter camminare là dove poco prima erano passate Cecilia Rodriguez, Diletta Leotta e Anna Falchi, persone famose che stima per la loro bellezza e la loro intelligenza.
E poi, dicevamo, è arrivata la tv.
Per TeleVenezia presento eventi, concerti e molto altro. Lo ammetto: il mio sogno rimane quello di condurre un programma televisivo tutto mio… Se dovessi esprimere un desiderio, non avrei dubbi!
Il tuo presente è, per il momento soprattutto legato alla fotografia.
E questa cosa mi piace, perché per me la fotografia è dimostrare quello che io sono realmente. Penso, in particolare, all’aspetto fisico ma anche a quello caratteriale e mentale. Voglio trasmettere la mia semplicità, tutte dovrebbero provare a tuffarsi in questo modo perché permette appieno di esprimersi e perché fa crescere molto rapidamente.
A vedere le tue foto, si potrebbe pensare che Asya Fregnan ami stare al centro dell’attenzione…
Ed invece sono una ragazza che si veste normalmente, che dà molto peso ai contenuti e ai ragionamenti, che sono sempre me stessa sia che mi trovi in spiaggia, in passerella, a casa, su un palco… Dirò di più: alla gente trasmetto naturalezza e ricambio sempre con consigli e pareri quando qualcuno mi pone qualche domanda sui social. Certo, non manca chi soffre d’invidia o chi deve criticare ad ogni costo, ma la verità è che sono sempre sorridente e solare…
Due elementi che spiccano nelle tue fotografie.
Perché io sono proprio così! Ma attenzione: sono anche molto testarda e non smetto di lavorare ad un obiettivo finché non l’ho raggiunto!
Che rapporto hai col tuo fisico?
Mi piaccio, non cambierei nulla di me! Ho praticato ginnastica artistica a livello agonistico per 10 anni, ho partecipato a competizioni importanti e mi sono tolta delle belle soddisfazioni. Ora, però, sento che il mio mondo è un altro.
Naturalmente, tu sei anche sui social.
Pubblico spesso contenuti su Facebook e Instagram, mi piace condividere con la gente quello che faccio. E non nego che mi piacerebbe crescere molto anche in quel settore…
Luca Fina