Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

MARIA ADELE MARTINI, SOS BELLEZZA IN VISTA!

Data:

SOS Bellezza in vista. E se pensate che SOS sia un segnale d’aiuto, vi state sbagliando. Semplicemente, è l’acronimo di come Maria Adele Martini, 23enne da Sarzana, adora definirsi. “Sono Sognatrice, Ostinata e Speranzosa” racconta lei con un filo di ironia, studentessa in Biomedicina ma ormai da qualche tempo entrata nel mondo della fotografia. Tanti scatti attraverso i quali ha scelto di veicolare un messaggio bello e positivo: “Cerco di far trasparire ciò che sono, una ragazza semplice, legata a valori e piaceri semplici nel rispetto del corpo della donna così come le è stato dato con pregi e difetti. Ogni donna è una modella per qualcuno, dipende dai gusti, basta sappia valorizzare se stessa senza ricadere nei canoni della società che intanto cambiano ciclicamente come le stagioni”. E se il suo primo approccio con la fotografia risale al periodo dell’adolescenza quando venne notata da un’agenzia di moda e hostess, da allora di strada ne ha fatta. Eccome…

Sei entrata prestissimo in questo mondo.

Penso di essere stata notata per i miei tratti nordici e il mio fisico slanciato e atletico, ma saper tenere un discorso e avere una buona cultura generale è fondamentale per una modella proprio per non far passare l’immagine di un manichino che cammina.

Il segreto del tuo successo è stato questo?

Penso di si. Grazie alle mie competenze ho potuto ampliare il mio ambito lavorativo partecipando come Hostess a eventi vip di rilevanza nazionale come Liguria d’autore o congressi medici. Ho poi proseguito con alcune sfilate, ho posato per brand di abiti e bikini e per alcune riviste matrimoniali pubblicate specialmente in Inghilterra e Francia; nei videoclip matrimoniali pubblicitari che ho realizzato e nelle pose fotografiche ho ricercato l’idea di sogno principesco che ogni donna volenterosa di sposarsi desidera, perciò da buona sognatrice amo calarmi nel personaggio e nell’abito da sposa.

Non solo matrimoni… ma anche motori!

Visto il mio animo un po’ ribelle e la mia indole avventurosa, ho prestato la mia immagine per riviste e fiere dedicate alle 4 ruote a rilevanza nazionale e ho partecipato ad eventi legati al motomondiale. Collaboro con diversi fotografi cercando di far vivere ancora di più le loro foto basandomi sull’espressività del volto e sulla naturalezza delle pose. Ho collaborato con la Rai ma purtroppo il periodo Covid ha bloccato questa bella opportunità.

Cosa regala la fotografia a chi la vive in prima persona?

Ritengo che la fotografia possa cogliere l’animo della modella, ciò che prova in quel momento, ciò che non riesce a dire con le parole. Il rapporto che nasce tra modella e fotografo è una relazione biunivoca che porta spesso a fotografare un sentimento o a immortalare un istante perfetto. La fotografia aiuta a crescere, ti rende più sicura e consapevole di te con pregi e difetti, diventa uno stimolo a migliorarsi e a non aver paura nel mostrare ciò che si è: quando si mostra la verità non si sbaglia mai.

Come ti piace essere nel quotidiano?

Nella mia vita reale sono sportiva e amo stare comoda nei vestiti; infatti, shooting a parte, nelle mie storie son sempre in tenuta da allenamento, semplice e vera come. Di certo non mi trucco per fare un video di buongiorno…

Passiamo ai social, dove sei sempre più seguita…

Partiamo da un dato di fatto: non mi reputo una influencer, anzi spero un po’ di contrastare l’immagine femminile stereotipata che di norma viene passata via social dagli influencer. Al massimo sono una a-fluencer che tenta di ricondurre a ideali di semplicità e naturalezza ciò che è la donna.

Che giudizio dai dei social?

La positività dei social è legata al loro modo di permettere con rapidità e semplicità di ampliare le proprie conoscenze e di farsi conoscere. Non apprezzo personaggi costruiti o ostentanti le loro ricchezze come se fossero l’unica cosa di vero valore quando in realtà il valore di ognuno di noi è ben altro. Il mio rapporto coi social è perciò altalenante, ma di certo li reputo una grande invenzione ai fini comunicativi e sociali.

Cos’altro bisogna sapere di te?

L’essere ostinata mi ha portato a raggiungere i miei obbiettivi professionali sia come modella e fotomodella sia come biomedico. Una donna può essere tutto ciò che vuole, bella e intelligente e questo è ciò che spero trasparisca dai miei social. Si può essere tutto! Basta sapersi organizzare. Al di fuori del social non sono così diversa da come mi presento: amo le escursioni, il contatto con la natura e ovviamente lo studio e la lettura in specie fantasy e di contrasto scientifica. Vorrei che più giovani riscoprissero il piacere di leggere un libro in riva a un fiume… Inoltre ho studiato canto e teatro perciò nel tempo libero mi dedico a tener in allenamento queste passioni a scopi anche lavorativi.

Guardiamo al futuro: dove ti vedi?

Spero di poter ampliare le mie collaborazioni fotografiche e di potermi mettere in gioco in contesti diversi conciliando sempre di più la mia vita da modella e biomedico.

Luca Fina

CONTATTI SOCIAL
Profilo Instagram @ma96riii
Fb: mari martini

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

“La Traviata”. Quando l’amore era vero

Teatro La Fenice, Venezia, fino al 2 luglio 2016 La...

Il Premio Casa Sanremo a Il Volo

  10 febbraio 2024 – Nella giornata di oggi, sabato...

Il Penitente. In un mondo senza etica, il buono è il mostro

Roma, Teatro Eliseo. Dal 7 al 26 novembre 2017 Il...