Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

“EUROPE” è il nuovo videoclip della band elettrowave GRANATO, una riflessione su quanto accade a livello politico, economico, sociale e culturale in Europa

Data:

“Europe, where are you?”: è l’interrogativo che apre “Europe”, il nuovo singolo dei Granato, band elettrowave di base a Roma.

In uscita per Kappabit Music, “Europe” è stato realizzato durante la quarantena, e si presenta come una riflessione relativa agli squilibri politici, sociali ed economici, già presenti nella nostra società, ma massivamente palesati durante il periodo di epidemia.

«Nei giorni della clausura causata dal coronavirus tante sono le domande che emergono da una semplice lettura di ciò che accade: “Cos’è l’Europa?”; “Quanto è vicina alle persone?”; “Il liberismo, ideale sul quale questa si fonda, è in grado di accogliere le istanze di un nuovo equilibrio, di giustizia sociale e rispetto della natura?”. Ciò che affiora non sembra essere l’idea sovranazionale di unione, bensì quella di un “sovranismo regionale” della frammentazione».

“Quando il morbo smetterà, questo mondo dove andrà?”

«Le prospettive di un miglioramento delle condizioni del mondo e della società sono alquanto fumose. Le speranze, però, non svaniscono: chiusi in casa, la musica ha continuato a vivere in noi; nell’isolamento, la passione ci ha fatto rimanere vivi; la volontà ha reso possibile la realizzazione di questo lavoro; lo spirito critico ci mostra un mondo possibile, migliore».

Il rock elettronico, che caratterizza lo stile dei Granato, veste di leggerezza apparente questa profonda riflessione; sintetizzatori e vocoder, chitarre e batteria elettronica, coinvolgono l’ascoltatore nell’affrontare tematiche e questioni che in molti sentono come urgenti, in maniera ludica, anche grazie ai ritmi veloci e serrati, che portano naturalmente a muovere il corpo e a seguire il tempo, stimolando la nostra parte più istintiva.

Al brano, ad accompagnare i tre componenti della band [Francesco Bianco (voce, chitarra, elettronica), Alessandro Cicala (chitarra ed elaborazioni) e Dario Giuffrida (batteria ed elettronica)], il bassista Raffaele Errico, che ha saputo incidere delicatamente nella complessa pasta sonora del gruppo.

Il videoclip che accompagna il brano (uscito in anteprima esclusiva su Onda Rock) è un lavoro in animazione realizzato da Industrial Television.

“EUROPE” su Youtube
https://youtu.be/rchJSeHDH5M

TESTO:

Europe, where are you?
Quando il morbo smetterà questo mondo dove andrà?
Son sicuri, per domani, pace amore fra gli umani?
Riusciremo a dire basta all’automa che sovrasta,
alla peste liberista, la finanza cesarista?
Da ottobre a novembre una legge non regge
Cosa valse l’Unità, lotte e morti di anni fa?
Guarda quanto amore c’è nell’Italia di oggi e ieri:
sovranismi regionali, privatismi e poveri

LINK UTILI
SITO UFFICIALE: www.granatomusic.com
FACEBOOK: https://www.facebook.com/granatoband
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/granatoband/
KAPPABIT: https://kappabitmusic.bandcamp.com/releases

BIOGRAFIA
Nati dall’incontro di Francesco Bianco (voce, chitarra, elettronica), Alessandro Cicala (chitarra ed elaborazioni) e Dario Giuffrida (batteria ed elettronica), i Granato sono un trio elettronico di stanza a Roma, in bilico fra la musica sintetica e gli strumenti classici del rock.

Con alle spalle un album, “Corrente” (Kappabit Music, 2017) e il Corrente Tour (che si è svolto in club e all’interno di vari festival in giro per l’Italia), i Granato hanno partecipato alla Giornata della Musica del MEI a Matera e hanno ricevuto una menzione d’onore al Premio Buscaglione; sono stati semifinalisti al Social Music Contest di Crotone e sono attualmente in gara per Sanremo Rock e Rock Targato Italia.

Di prossima pubblicazione, il loro secondo album in studio, che li porterà a virare verso una elettrowave ispirata tanto ai Kraftwerk quanto a prodotti nostrani quali i lavori dei primi anni ’80 di Matia Bazar e Franco Battiato o, ancora, a quelli che furono i Bluvertigo, in una mistione di elettronica e pop mediterraneo.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

O Tello o… Francesco Paolantoni

Di Gino Morabito Dall’improbabile scuola di “De Lollis” alla girandola...

VIVI GIOI, DALLA FOTOGRAFIA AL PRIME TIME IN TV!

Fotomodella, hostess, influencer, showgirl, attrice, performer di discipline aeree...

Hellen Pole. Dalle stalle alle stelle

Innamorata pazza dei cavalli, la sua vita è passata...