Si tratta di un grande evento che si terrà in Calabria nel 2021. Il CIAC, nel contesto delle sue iniziative mirate alla promozione dell’arte e della cultura, si ripropone per la valorizzazione della Calabria, terra di grandi civiltà e risorse inesauribili e che trova le sue radici nella gloriosa storia antica e in particolare nella “Magna Grecia”. Nasce così il “Progetto Sibari”. La profezia di Cassandra: “La città più bella e più ricca di una colonia della Magna Grecia cadrà avvolta dalle fiamme della guerra e dall’onda lunga e l’alta marea inviate dall’ira di Giove, che lo affonderà nell’abisso del mare in modo che non ne rimanga nulla; mentre valorosi esiliati di Troia getteranno le basi.”
Il progetto mira a:
-Riscoprire una delle città più ricche e affascinanti dell’antica Magna Grecia, che era stata Sibari.
-Ricostruire le sue vicende, da sempre in dissolvenza tra mito, fantasia e storia.
-Approfondire la sua dimensione storico-artistica.
-Rivivere la bellezza e la magia delle nostre origini, della civiltà, dalle coste ioniche a quella della Calabria, dall’Italia meridionale a tutta l’Italia.
-Sensibilizzare le varie istituzioni, sia nazionali che internazionali (soprattutto l’Unione Europea), alla rivalutazione di questo antico, fiorente e potente centro commerciale e culturale del nostro western.
Sibari può diventare un luogo di affascinanti scoperte archeologiche, turistiche e culturali.
Sarà un evento emozionante, in grado di stupirci e coinvolgerci, un evento all’insegna dell’arte e della cultura, e dal fascino inedito.
VERSACE collabora al progetto:
(su segnalazione della Docente: LI PRETI EMILIA MIMMA)
Claudia Vincenzino