“Doppio misto” La nuova commedia di Danilo De Santis. Una comica pièce che ci parla di ambizione, amicizia e rancori il cui destino è legato al campo da tennis. Il gioco del tennis, è l’assoluto primo attore dello spettacolo ed è vissuto sia come disciplina sportiva quanto come sintonia della vita concepita dai protagonisti come un continuo e devastante agonismo. Nel palcoscenico, che magicamente si tramuta in un campo da tennis, si sfideranno Milena Miconi, Marco Fiorini, Danilo De Santis e la giovanissima Giulia Todaro. La trama ruota intorno a Luna nelle vesti di Giulia Todaro, la cui vita familiare è stata programmata per concretizzare il suo grande sogno: diventare la più forte tennista del mondo. Ma il sogno di Luna come tutti i sogni racchiude in sé tracce di fallimenti mai dimenticati e le delusioni di suo padre Giulio (Marco Fiorini) e del suo allenatore Armando (Danilo De Santis) amici fin dalla tenera età ma anche tennisti professionisti mancati. La ragazza, malgrado le attenzioni non sembra vivere felice. Sua madre Mara (l’ottima Milena Miconi) ha per lei una vera e propria venerazione ma anch’essa è ossessionata dal successo della figlia perché vede in lei il riscatto dei i suoi fallimenti.
“La vita come il tennis è questione di tempi. Se arrivi in tempo sulla palla questa approda facilmente nell’altra metà campo, ma se sei in ritardo tutti i tuoi sogni si incaglieranno in una semplice rete”
La scenografia ci porta in un campo da tennis ricostruito al centro del palcoscenico che animato da proiezioni trasformano il fondo in spogliatoi per gli atleti. La trama che ci viene proposta, prende campo con l’ennesima partita tra Armando e Giulio, due amici ma tennisticamente rivali capaci di litigare per un punto chiamato sfuggito o un sospetto net. Armando è anche l’allenatore di Luna (figlia di Giulio) che ormai ha scalato la classifica mondiale ed è diventata una tennista affermata. Giulio invece ha da tempo abbandonato l’attività agonistica per amore di Mara. La partita è stata organizzata per festeggiare l’ingresso di Luna nel professionismo. Durante la partita però emergono fatti impensati che sconvolgono la routine. Anche la giovanissima festeggiata è tormentata da dubbi adolescenziali riguardanti il suo futuro sia sentimentale che agonistico. Il tennis in questa spassosa commedia è come fosse l’immagine della vita. La trama mette in rilievo la compulsiva inclinazione di molti genitori ad utilizzare i propri figli come fossero oggetti per realizzare le proprie ambizioni. Marco Fiorini con un’ottima interpretazione conferma ancora una volta le sue doti attoriali. Milena Miconi con la sua grande ironia magnifica il testo. Danilo De Santis con notevole capacità entra con abilità nel suo personaggio. La giovane Giulia Todaro, dimostra di essere ormai molto più di una promessa ma una eccellente attrice. Una commedia divertente vissuta in un campo da gioco dove gli attori si preparano a giocare un doppio misto che segnerà il loro destino. Uno spettacolo innovativo e divertente sicuramente da non perdere.
Giuliano Angeletti