Dal 21 Dicembre 2021 al 16 Gennaio 2022 al Teatro Diana di Napoli
Si chiama Libertà Live Tour e qui troviamo un Alessandro Siani davvero a ruota libera, cosciente di potersi esprimere su tutto e poter dire tutto senza ricorrere alla censura, tema cosi dannatamente forte in Italia.
Libertà sotto ogni punto di vista e liberi anche di poter uscire e riempire i teatri dopo due anni di pandemia. Perché come dice lo stesso comico napoletano :<< E’ molto più facile riempire i cinema con film come Spiderman ma è molto più difficile riempire ad oggi un teatro>> e Siani ci è riuscito benissimo anche stavolta …
In questo live Alessandro coinvolge, come sempre, il suo vasto e variegato pubblico, rendendolo di fatto protagonista. La libertà di trascorrere una serata senza pensieri! Tante risate ma che fanno anche riflettere, cosi come quando il comico parla dei vari virologi che da un paio d’anni hanno invaso i palinsesti televisivi, tanto da vantare una presenza in video ben più lunga di storici conduttori della nostra tv. O di quando parla delle varie promesse dei politici, promesse mai mantenute nonostante il loro ruolo lo richiedesse e i migliaia di video a testimonianza delle loro parole.
Ben riusciti poi l’omaggio a Maradona quando Siani chiede di poter avere un altro “salvatore” che ci liberi da questi tempi bui, come fece il calciatore al suo arrivo a Napoli e anche ad Eduardo De Filippo e al Natale, quando Alessandro immagina un presepe ben diverso da quello tradizionale.
C’è tanto bisogno di ridere, di desiderio di “normalità”, di vivere un Natale sereno e con Alessandro Siani questo bisogno viene nutrito per due ore di spettacolo e si esce da teatro con ancora quel desiderio e quell’illusione…
La voglia di ritornare sul palco… Il desiderio di condividere e soprattutto divertirsi senza costrizioni e senza peli sulla lingua, in uno spettacolo che parla di libertà !l obiettivo dello show e di far vivere ad ogni spettatore una sensazione di leggerezza, smantellando attraverso i miei monologhi ,le ipocrisie che ci appesantiscono l’anima!
Marco Assante