È stata annunciata come super ospite del Festival di Sanremo 2022 da Amadeus (Direttore artistico), durante il collegamento del Tg1 di martedì 18 Gennaio. Al termine dell’appuntamento serale con le notizie e l’informazione, il conduttore ha virtualmente omaggiato la cantante con un mazzo di fiori, svelando cosi suo nome. Laura Pausini sarà ospite nella seconda serata del Festival, quella di mercoledì 2 Febbraio. Un’emozione sottolineata anche dalla stessa artista con una breve clip di risposta:
“Grazie Ama, i tuoi fiori sono arrivati e sì… vengo a Sanremo. Ma non solo… con questa occasione presenterò per la prima volta dal vivo la mia nuova canzone che si chiama ‘Scatola’ e poi ti racconterò un po’ di cose perché il mio 2022 sarà pieno di tante sorprese. Io non vedo l’ora, grazie per l’invito”.
Laura Pausini, classe 1974, ha iniziato la sua carriera nel 1993, vincendo il Festival di Sanremo nella sezione ‘Novità’, con il brano ‘La solitudine’ e confermando il successo l’anno seguente, classificandosi al terzo posto con il brano ‘Strani amori’ e risultando la cantante con le maggiori vendite del Festival del 1994.
Nella prima parte della sua carriera ha cantato principalmente di problemi esistenziali legati a storie d’amore adolescenziali mentre dal 1998, con l’album ‘La mia risposta’, ha iniziato ad affermarsi come cantante più matura, con la critica che ha lodato la sua semplicità e la sua voce potente e singolare. Ad oggi, il suo repertorio è basato sulla melodia italiana ed è caratterizzato da influenze di musica latina, dance-pop, swing e rock-pop.
Il tabloid britannico ‘The Sun’ l’ha inserita tra le trenta cantanti che ‘non saranno mai dimenticate’. La nota rivista statunitense ‘Billboard’ ha inserito il suo album ‘Similares’ tra i 50 migliori album latini del decennio duemiladieci. Inoltre, l’Istituto Tecnologico del Massachusetts ha deciso di inserirla nel progetto ‘Pantheon’ tra le 200 cantanti di maggior impatto della storia.
Laura Pausini, Nel 2006, è stata insignita del titolo di ‘Commendatore della Repubblica Italiana’ dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2013 le è stato conferito il titolo di ‘Ambasciatrice dell’Emilia-Romagna nel mondo’ e ha ricevuto le chiavi della città di Tijuana come cittadino onorario, oltre ad aver ottenuto la stella sulla ‘Walk of Fame’ messicana.
Dario Cecconi