11 FEBBRAIO 2022 – 13 FEBBRAIO 2022 al Teatro Valli di Reggio Emilia
Al teatro Valli, Va in scena “Ernani”, dramma lirico in quattro atti di Francesco Maria Piave, con musiche di Giuseppe Verdi. Con Gregory Kunde, Ernesto Petti, Giovanni Battista Parodi, Francesca Dotto, Federica Giansanti, Raffaele Feo, orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini, coro del Teatro Municipale di Piacenza, con la direzione di Alvise Casellati.
“Ernani” è un lavoro del giovane Verdi, la sua quinta opera che fu eseguita per la prima volta al teatro La Fenice di Venezia nel 1844. La forza motrice del dramma Hernani di Victor Hugo, dal quale Francesco Maria Piave trae il libretto, gravita sulla contrapposizione fra amore e onore che regola i comportamenti dei personaggi.
L’opera al Valli, stupisce per la maestosità della scena, unita anche a delle voci sublimi, specialmente le tre voci principali, completati anche da un’ottima mimica recitativa e capacità recitative notevoli, tanto da far passare la maestosità della musica di Giuseppe Verdi in secondo piano.
Tutto tace dinanzi a voci cosi potenti che il pubblico del Valli ha accolto con un tifo quasi da stadio, forse, perché felice di tornare a vivere l’opera ed il teatro anche in questi tempi di covid e di fine pandemia.
Marco Assante