“Qualcosa cambierà” è un brano energico di denuncia e speranza che non ha la pretesa di essere una guida, un manuale del buon abitante del mondo. E’ un concetto che è insito in ognuno di noi, almeno in ognuno di quelli che pensa ci sia sempre modo di poter fare in meglio, partendo da sé stessi per arrivare a una collettività. E’ un pezzo rock pop diretto, come le parole che accompagnano la musica. Potrebbe sembrare un brano nato in questo periodo, ma la sua stesura precede la pandemia.
In un mondo di gente pronta a puntare il dito, a giudicare e condannare, spesso ci si dimentica di guardarsi intorno, o ancora meglio allo specchio. I grandi cambiamenti sono la somma di tante piccole cose, e cambiare sé stessi, ciò che ci circonda, è un punto d’inizio per rendere questo mondo un posto migliore in cui vivere … “qualcosa da cambiare , migliorare , basta farlo intorno a sè” (cit.).
Come ti presenteresti a chi sente parlare di te per la prima volta?
Come uno che ti canta senza filtri, che ti arriva o no, ma se ne frega degli stereotipi e delle artefazioni.
Quali sono i generi e gli artisti che hanno influenzato maggiormente il tuo modo di fare musica?
Il rock internazionale e i cantautori italiani. Del rock amo l’energia, dei cantautori la potenza delle parole.
Chi è l’ascoltatore ideale della tua musica?
Non penso esista un ascoltatore ideale. Nel momento in cui una persona si rispecchia in quello che hai scritto, “fa sua” una tua canzone, hai trovato il tuo ascoltatore ideale.
Vuoi parlarci di qualche esperienza live particolarmente significativa?
Sanremo Rock mi viene in mente su tutte… esibirmi alle 9 di mattina, è stata un’esperienza live al limite delle mie potenzialità. Comunque un momento di crescita anche quello.
Come continuerà il tuo percorso da ora in avanti?
Ci sono già nuovi singoli pronti, e i videoclip prossimi ad essere realizzati. La Primavera vedrà l’uscita di altri due brani nuovi, in estate qualche data da confermare per tornare live e, nel mentre, continuo a scrivere e creare nuova musica. C’è un progetto a lungo termine, a cui sto lavorando col mio staff, per portarmi entro un anno a raggiungere obiettivi molto importanti.
Cassandra Enriquez