I mondi della scrittura sono vasti e multiformi, variegati forse più di un continente. Oggi nel nostro salotto virtuale abbiamo un ospite davvero molto interessante…
Intervista a Luigi Puccio autore del libro “INDUSTRY 4.0. Innovazione, Creazione e Cambiamento nel Mondo del Lavoro”, a cura della giornalista pubblicista e blogger Ilaria Solazzo.
Ilaria – Raccontaci di Industry 4.0.
Luigi – Stiamo attraversando un periodo storico contraddistinto da una grande quantità di cambiamenti che avvengono in tempi molto brevi, due bambini su tre fra quelli che ora iniziano la scuola primaria, faranno in futuro, un lavoro che oggi non esiste. La marcia dell’intelligenza artificiale sta avvenendo con un’accelerazione impetuosa.
Che fine farà il lavoro degli esseri umani? Lasceremo tutto ai robot? Il nostro cervello fa parte di un sempre più vasto ecosistema digitale. La tecnologia quindi non è di per sé né il problema né la soluzione. La questione cruciale è il suo rapporto con l’uomo, la nostra capacità di comprenderne i limiti ed utilizzare al meglio le potenzialità dell’innovazione e delle tecnologie emergenti.
Ilaria – Quanto tempo hai impiegato per realizzare il tuo libro?
Luigi – 4 mesi.
Ilaria – Da dove nasce la volontà di scrivere questo libro?
Luigi – Ho la passione per la comunicazione, la formazione e il palcoscenico e durante il lockdown, non potendo comunicare, mi sono messo a scrivere.
Ilaria – Perché credi si debba leggere il tuo libro? A chi è destinato?
Luigi – Perché tenta di dare delle risposte al cambiamento che è in atto, a livello lavorativo, sociale
ed economico. È destinato ad un pubblico che ha voglia di conoscere e assumersi la
responsabilità per poi passare all’azione.
Ilaria – Prevedi un “seguito”?
Luigi – Sì, chiuderà il cerchio.
Ilaria – Usando un solo aggettivo come si può definire il tuo progetto editoriale?
Luigi – Servizio.
Ilaria – La persona che ammiri di più e quella che ti è stata da esempio?
Luigi – Mio padre.
Ilaria – Il 10 febbraio 2023 la vetrina nazionale di Casa Sanremo Writer sarà a tua disposizione, quale messaggio vuoi trasmettere?
Luigi – Stiamo sostanzialmente trasformando i nostri processi neurologici da percorsi di natura lineare a percorsi di natura esponenziali. O forse stiamo semplicemente attivando nuove funzionalità già insite nel nostro programma di umani. Ci vorrà del tempo, ma la trasformazione della nostra specie è ben più che iniziata. Sta a noi renderla evolutiva o involutiva. È questo il messaggio che voglio trasmettere.
Dove poter acquistare il libro online
Descrizione del libro
Stiamo attraversando un periodo storico che è contraddistinto da una grande quantità di cambiamenti che avvengono in tempi molto brevi, due bambini su tre fra quelli che ora iniziano la scuola primaria, faranno in futuro un lavoro che oggi non esiste. La marcia dell’intelligenza artificiale sta avvenendo con un’accelerazione impetuosa. Che fine farà il lavoro degli esseri umani? Lasceremo tutto ai robot? Il processo tecnologico dà le vertigini, in un Pianeta sempre più sterile e sovrappopolato. INDUSTRY 4.0, la quarta rivoluzione industriale, il cambio dei paradigmi. Ma c’era bisogno di una pandemia per accelerare e cambiare i processi? Sta a noi renderla evolutiva o involutiva. Mentre le macchine si evolvono per soddisfare i nostri bisogni a un livello sempre più intimo – producendo così nuovi bisogni – noi ci muoviamo nella stessa direzione, adattandoci progressivamente alle esigenze delle macchine. Il nostro cervello fa parte di un sempre più vasto ecosistema digitale. La tecnologia quindi non è di per sé né il problema né la soluzione. La questione cruciale è il suo rapporto con l’uomo, la nostra capacità di comprendere limiti e potenzialità dell’innovazione.
Agente di promozione letteraria del Dottor Luigi Puccio è Sheyla Bobba della SBS comunicazione, (Centro Promozione Web – Gli autori al centro).
SBS COMUNICAZIONE
Sito web ufficiale
Filosofia e Stile SBS Comunicazione – SBS Comunicazione
In foto Luigi Puccio
Info sull’autore del libro
Luigi Puccio, Autore presso Luigi Puccio