Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Colorato, strabiliante, eccentrico e sicuramente pieno di brio:Elio in “Ci vuole orecchio” al teatro Cilea di Napoli

Data:

Colorato, strabiliante, eccentrico e sicuramente pieno di brio:Elio è sicuramente tutto questo è anche di più e porta la sua energia anche sul palco del teatro Cilea, nel cuore di Napoli, al Vomero

Sul palco, insieme a Elio, cinque musicisti, i suoi compagni di viaggio, che spiccano oltre per gli abiti eccentrici anche per un grande talento musicale e sonoro

I 6 portano un  repertorio umano e musicale sconfinato e irripetibile, arricchito da scritti e pensieri di compagni di strada, reali o ideali, di “schizzo” Jannacci.

Enzo Jannacci, il poetastro come amava definirsi, è stato il cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana, in grado di intrecciare temi e stili apparentemente inconciliabili: allegria e tristezza, tragedia e farsa, gioia e malinconia.

 Da Beppe Viola a Cesare Zavattini, da Franco Loi a Michele Serra, da Umberto Eco a Fo o a Gadda.

La messainscena è molto colorata, data da lampade di tutti i colori: dal rosa, al verde fino al giallo passando per l’arancione e culminando nel blu soffuso. Anche i coriandoli sparati sul finale di certo danno quel tocco in più di colore.

Iniziando puntuali come un orologio svizzero, lo show della durata di un’ora e mezza con tanto di bis davvero allieta la serata e all’uscita dal teatro si resta incantanti  nell’aver assistito a cotanta magia, fascino ed euforia.

“Ci vuole orecchio” non è un omaggio, ma una ricostruzione di quel suo mondo di nonsense, comico e struggente dichiara Elio e di certo l’artista mantiene queste parole…

Marco Assante

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

PARIGI, PER CASO: In bilico tra sogno e casualità

  Il primo romanzo di Filly di Somma, dedicato alla...

LACASTA CON “VUOTO DI ME”, IL NUOVO SINGOLO DEL CANTAUTORE CAMPANO

Creare per sopravvivere, vivere per creare. Sono trascorsi mesi...

Elena Uliana in mostra nella sede romana della Galleria Triphè

Nella Galleria d’Arte Triphè di Roma sarà presentata la...

“Quello che non ho” con Neri Marcorè: ritornare a volare, a sognare e ad...

Trieste, Politeama Rossetti, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia,...