Recensione a cura di Ilaria Solazzo, giornalista pubblicista e blogger.
Desilucente, la nave da crociera più grande del mondo, alta come un grattacielo e larga come un’isola, sta per partire per il suo primo fantastico viaggio verso i ghiacci del Polo Nord.
Tutto è pronto: si parte!
La sirena lancia nell’aria il suo festoso richiamo: Tuu! Tuu! Ma proprio allora un grido riecheggia dal ponte di comando: “Fermi tutti! Non si parte più!” Perché? Cosa sarà successo?
Inizia così una serie di avventure e colpi di scena di cui saranno protagonisti i gemelli Leone e Lumilla: con l’aiuto del topolino Squinty e del pellicano Sonno, cercheranno di risolvere il mistero di Desilucente, imbattendosi in strambi passeggeri, sinistri marinai e inoltrandosi nei recessi più oscuri della nave. Riusciranno i nostri amici a dipanare la matassa? Riuscirà il piroscafo a partire?
“Il mistero di Desilucente” è il titolo del libro emozionale scritto da Paola Merolli per la casa editrice “La rondine“, impreziosito da illustrazioni create ad hoc da Silvia Raga. Una collaborazione dall’esito eccezionale, che regala ai bambini un racconto magico. Un volume che spicca per bellezza nel reparto dedicato ai più piccoli delle più importanti librerie.
La copertina rigida a colori sembra un piccolo quadretto, che si potrebbe appendere nella stanza dei propri figli o nipoti. Il libro fa parte della collana Sorrisi.
Merolli è un artista a tutto tondo: chi la conosce già sa benissimo che oltre a essere scrittrice è anche aiuto regia e sceneggiatrice, con collaborazioni per i grandi nomi dello spettacolo. Tutte attività a cui ha affiancato l’amore per la scrittura che l’autrice nutre dentro di se da sempre..
In questa fantastica avventura Leone, Lumilla, Squinty e Sonno, cercheranno di risolvere il ‘mistero’ di Desilucente, mettendosi in viaggio verso il Polo Nord. Attraverso la loro avventura i lettori riceveranno lezioni ma anche tanta gioia nel cuore.
È una storia davvero dolce, in cui a vincere è l’amicizia, che sprona sempre a dare il meglio di sé. Alla base delle avventure narrate, temi universali come l’amore, la condivisione, il coraggio.
A questo pregi va affiancata l’attenzione per la sostenibilità e l’ambiente, parte integrante del progetto editoriale della Merolli che da sempre ha a cuore il pianeta Terra e la sua difesa.
Un ottimo regalo per i bambini curiosi, che si lasciano rapire dalla magia delle storie e amano immedesimarsi nei protagonisti.
Dove trovarlo (anche) online:
https://www.amazon.it/mistero-Desilucente-Paola-Merolli/dp/8869244172
https://www.ibs.it/mistero-di-desilucente-libro-paola-merolli/e/9788832268621