Ha realizzato uno shooting da favola in un posto magico come è Los Angeles, ha partecipato alle selezioni di Miss Italia guadagnandosi le finali regionali, ha iniziato a lavorare sempre più attivamente sul mondo social dove aziende di ogni parte del Paese la contattano per promuovere i loro prodotti. Silvia “Sis” Meneghini ha 27 anni, una carica inesauribile e un fascino davvero speciale. Orgoglio Veneto, segno del Sagittario, impossibile chiederle di stare ferma anche solo un secondo. “Odio stare a casa senza far niente, cerco sempre di tenermi occupata in qualche modo” racconta col sorriso sulle labbra, svelando un’estate da sogno che l’ha definitivamente proiettata nel campo della fotografia e dei social.
Riavvolgiamo il nastro: che estate è stata?
È stata una bella estate, come ogni anno sono stata nella mia amata Sardegna, ma prima della Sardegna sono riuscita a ritagliarmi giorno di svago e sono stata nelle spiagge della mia regione. Ho conosciuto nuove persone, ho trascorso molto tempo con loro. Caratterialmente sono una persona molto selettiva, ma se a pelle mi piaci do tutta me stessa per coltivare rapporto.
Per lavoro, nei mesi scorsi, sei stata anche oltre Oceano.
Ho avuto la fortuna di realizzate uno shooting in America tramite il negozio dove lavoro: chissà se a breve è previsto un altro viaggio… Ho fatto shooting a Los Angeles, ho raccontato tutto tramite i social e il mio modo di mostrare gli States è stato davvero tanto apprezzato. Naturalmente non mi fermo qui: ci sono grandi progetti per il futuro fra cui la partecipazione ad una nota fiera di moto, ma per scaramanzia preferisco fare effetto sorpresa.
Parliamo della tua quotidianità: anche qui hai compiuto scelte decisive.
Da settembre la mia vita lavorativa è cambiata. Ora lavoro al mattino in un negozio di ottica che gestisco con la mia famiglia: si tratta di un negozio aperto dal mio bisnonno che ci tramandiamo di generazione in generazione. Al pomeriggio invece lavoro fissa come modella e creo contenuti social per un noto negozio di abbigliamento di Padova. Ma gli appuntamenti sono un crescendo, così mi capita di essere chiamata come modella per varie attività commerciali. Ora sono carica per ripartire anche con i workshop. Sto avendo molte soddisfazioni: tra fiere e shooting non mi faccio mancare niente.
Si è aggiunta anche una presenza sempre più fissa nel mondo di Instagram.
Da un po’ di tempo lavoro anche con i social, la prima azienda ad aver creduto in me è stata Stanartis, una nota realtà di cosmetici di Napoli. Nonostante non avessi numeri pazzeschi su Instagram, hanno visto in me del potenziale e ormai sono anni che collaboriamo. Con il tempo ho iniziato a stringere partnership anche con altre aziende, ormai Instagram è la mia vetrina, le persone mi vedono in quel contesto digitale e poi mi propongono di lavorare tramite le mie foto.
Che ragazza sei… lontana dal pc?
Sono una persona che si sa adattare a qualsiasi circostanza: sono una ragazza che esce in felpa e scarpe da ginnastica e il giorno dopo magari di in tacchi a spillo e vestitino. So essere entrambi e so sentirmi a mio agio in entrambi i modi. Fino a qualche tempo fa invece usavo i tacchi solo per posare. Invece ora mi fanno sentire più donna anche nel tempo libero, un cambiamento avvenuto perché sono cresciuta.
A proposito di nuovi volti: hai partecipato a Miss Italia.
Mi sono buttata e senza dire nulla a nessuno mi sono iscritta a Miss Italia. Mi sono classificata al primo colpo come finalista regionale, poi per vari motivi non ho continuato. Chissà magari l’anno prossimo ci riproverò!
Insomma, la bellezza è parte di te…
Sono sempre stata una ragazza fisicamente insicura ma molto sicura della persona che sono, crescendo sto prendendo molta consapevolezza di me. Quando qualcuno mi fa un complimento non riesco mai a prenderlo sul serio. Quando approccio con qualcuno punto più sulla mia persona e non sull’estetica. La bellezza passa, la personalità no. Sono una persona molto dolce e sensibile, cerco di non far vedere mai i miei punti deboli e se lo faccio significa che mi fido ciecamente.
Dove ti vedi se guardi al tuo futuro?
Ho in mente di andare a vivere da sola, sto cercando casa. Non vedo l’ora di costruirmi una famiglia e mi sta venendo il desiderio di diventare mamma. Ma ora come ora mi concentro sulla carriera e lascio che le cose vengano da sé.
Luca Fina