Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

La vida es sueño. Il capolavoro di Pedro Calderon De la Barca

Data:

In scena dal 12 al 15 ottobre 2023 al Teatro Gustavo Modena di Genova

La vida es sueño, è stato scritto da Pedro Calderón de la Barca nel 1635, ed è uno dei più grandi capolavori della storia del teatro.

Il titolo eloquentemente entra dentro il cuore stesso del dramma. Ogni cosa che ci circonda, ogni fatto che viviamo vero o presunto è un interrogativo. La vita è realtà o apparenza? E la realtà è veramente realtà o è solo l’appannamento di una visione? La trama genialmente entra dentro il caotico tema del sogno. Per l’universale Calderón le oniriche derive dell’essere umano portano a fare i conti con la propria coscienza. L’unico rimedio è ascoltare le voci della nostra sensibilità per esplorare i lati più reconditi della nostra identità. La vicenda si snoda attraverso i molteplici rimandi che abbracciano le tragedie greche. La storia del principe esiliato, una profezia, una dannazione, il gioco di identità nascoste e poi opportunatamente svelate sono ancora temi attuali. La nostra epoca non è molto dissimile al testo scritto nel 1636. Il nostro presente è tormentato da fake news che volutamente appannano la verità relegandola ad opinione. Nella nostra società è sempre più difficile distinguere il confine tra realtà e menzogna, tra il razionale ed irrazionale.

Il testo è portato sul palco dal regista inglese Declan Donnellan. Pluripremiato, già Leone d’Oro alla Biennale Teatro di Venezia nel 2016, Donnellan, sempre affiancato dallo scenografo Nick Ormerod, è uno dei maggiori registi europei del nostro tempo. Affrontando Calderón, si avvale dell’eccezionale cast di attori e attrici della Compañía Nacional de Teatro Clásico di Madrid, per un allestimento di straordinaria bellezza e vivacità, divertente e commovente.

Il regista Declan Donnellan dice:

«I classici resistono al tempo perché sempre parlano di oggi. Indagano la nostra vita, i nostri autoinganni e le nostre conquiste. Fare o Essere? Calderón suggerisce che la nostra principale paura non è la morte, ma il non-esistere, che è cosa completamente diversa. Ci chiede se il vero motivo per cui facciamo le cose non è tanto perché vogliamo farle, ma solo per dimostrare che esistiamo».

Lo spettacolo ben diretto e di sicuro impatto è recitato in lingua spagnola con sopra titoli in italiano ed è Patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia.

Giuliano Angeletti

 

 

 

La vida es sueño
Produzione
Compañía Nacional de Teatro Clásico, Cheek by Jowl, LAZONA, Teatro Nazionale di Genova in collaborazione con Barbican (Londra) e Scène Nationale d’Albi-Tarn (Francia)
Adattamento
Declan Donnellan e Nick Ormerod
Regia
Declan Donnellan
Interpreti
Ernesto Arias, Prince Ezeanyim, Rebeca Matellán, Manuel Moya, Alfredo Noval, Goizalde Núñez, Antonio Prieto, Ángel Ruiz, Irene Serrano
Scene e costumi
Nick Ormerod
Musica e suono
Fernando Epelde
Luci
Ganecha Gil

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Lucia Castellano, la musica nel cuore

La musica le scorre nel sangue. Una passione innata...

INTERVISTA ad Andrea e Mauro Medori.

Che ricordi! Chi non ha mai avuto un paio...

Diamanda… una modella in bianco

Lavora come fotomodella ormai da 7 anni, “una passione...

In the Mood for Love (Huayang nianhua)

HONG KONG/FRANCIA 2000 94' COLORE REGIA: WONG KAR-WAI INTERPRETI: TONY LEUNG...