Domenica 18 novembre al Teatro Carlo Felice di Genova è andata in scena la prima del capolavoro di Jules Massenet: ” Werther ” , con la regia di Dante Ferretti e la direzione del Maestro Donato Renzetti .
Massenet musicò i ” dolori del giovane Werther ” del grande Goethe , affascinato dal lirismo della melodia amorosa , ottenendo una musica scorrevole , con una raffinatissima orchestrazione. Nell’allestimento genovese , la regia di Ferretti , che è pure il curatore delle scene e dei costumi , risente positivamente dell’esperienza cinematografica del regista che ,ambientando l’opera negli anni Trenta del Novecento , trasforma il testo teatrale in un brutto sogno , in cui solo Charlotte rimarrà a contemplare la sua sconfitta. La direzione orchestrale di Renzetti , ha reso un ottimo dialogo fra l’orchestra, i cantanti e le ottime voci bianche del coro del Teatro.
Jean Francois Borras è un Werther convincente , sia per la presenza scenica che per le doti vocali ,applauditissima la sua interpretazione della celeberrima aria dell’ultimo atto …
Caterina Piva , interpreta scenicamente e vocalmente una Charlotte sensuale , con ottima coloritura vocale e altrettanto ottima capacità attoriale . Pure Helene Carpentier , offre un’ interpretazione di Sophie , elegante e convincente .
Jerome Boutilier è un Albert dall’ ottima capacità drammatica e dalla vocalità chiara e limpida .
Anche gli altri interpreti e precisamente : Armando Gabba , Roberto Covatta , Marco Camastra , Emilio Cesare Lionelli , Daniela Aloisi , hanno interagito magnificamente con gli altri interpreti , sia vocalmente che drammaturgicamente .
Molto belle le luci curate da Daniele Nannuzzi , cangianti tra le tonalità chiare o scure a seconda della drammaticità delle scene .
L’orchestra del Teatro , composta come sappiamo , da eccellenti professionisti , quando è diretta da un musicista del calibro del Maestro Renzetti , ottiene un risultato veramente straordinario .
Il pubblico , numerosissimo , ha applaudito con ovazioni finali tutti , in particolare il regista e i solisti delle voci bianche.
Repliche al Teatro Carlo Felice di Genova , il 24 e il 26 novembre prossimi. Uno spettacolo assolutamente da non perdere!
Stefano Ceniti