dal 6 al 7 marzo 2024 al “Teatro Ivo Chiesa ” di Genova
“Behind the Light” è una produzione “ATP Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale, Fondazione I Teatri – Reggio Emilia, Théâtre de la Ville – Paris, MA scène nationale – Pays de Montbéliard e con il sostegno di Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento.” La scena è dominata dalla strepitosa Cristiana Morganti. La danzatrice e coreografa romana dopo aver condiviso il percorso con Pina Bausch ha intrapreso con successo la sua strada artistica creando un vero e proprio stile con il quale ha mietuto successi sia Italia che all’estero. Lo spettacolo decisamente autobiografico entra dentro le sue crisi familiari e professionali. Cristiana vive i problemi che le attanagliano l’anima. Le crisi sono talmente profonde che in sequenza sembrano dominare la sua stessa vita. L’angoscia mina ogni certezza e destabilizza. Cristiana interpreta le sue pene aggirando il problema con la lenitiva arma dell’ironia.
Cristiana Morganti definisce così il suo spettacolo:
“Behind the Light è uno sfogo, una confessione, un monologo danzato, parlato, urlato. Una riflessione sulla crisi esistenziale e artistica di una coreografa / danzatrice durante e dopo la pandemia». (..) una visione tragicomica del mondo e del reale, che si intreccia a slanci poetici e frammenti dichiaratamente autobiografici, per un racconto che – dietro la luce, nell’oscurità – parte dal quotidiano per sollevare lo sguardo verso un nuovo inizio”.
La scena impreziosita dalle creazioni video di Conie Prantera è un perfetto assist per la vulcanica Cristiana Morganti che esplode la sua creativa energia nel dialogo a cielo aperto con il pubblico. Sul palcoscenico il cocente dolore di Cristiana è ammortizzato da una coinvolgente autoironia. Un mosaico musicale che abbraccia vari generi accompagna il trascinante viaggio interiore dell’artista romana. Un incontro dialogo che da dirompente a tratti si trasforma in delicato sussurro. Emozioni che solo una grande artista può trasmettere.
Giuliano Angeletti