Ciao Rebeca,come va?La storia che sto per raccontarti
ti lascerà “mesmerizzata”.Attenta.Hold on tight.Reggiti forte.
Cominciò così l’annuncio del mio progetto investigativo alla amica Rebeca Riofrio,Presidente della Parliamentary Society for Arts,del Parlamento Inglese.Questa Society è l’equivalente di una Commissione Cultura e Spettacolo del Parlamento Italiano.Però non è composta solo da uomini dei partiti,ma soprattutto da grandi professionisti del settore:produttori cinematografici e televisivi, discografici,impresari teatrali,industriali della moda,editori,docenti universitari.
Rebeca non è solo una politica, ma soprattutto è una produttrice cinematografica e televisiva, anche regista selezionata al Festival di Cannes.Ed è collegata al Corriere dello Spettacolo da un comune approccio culturale e da grande amicizia.Un rapporto durevole nel tempo.
Ecco,la mia inchiesta riguarda quella che Bertolucci definì “la cosa più misteriosa e più importante del mondo”.
E, in effetti,lo è.Per le sue implicazioni filosofiche.Per le sue conseguenze sociali, economiche,artistiche.
Per i suoi travolgenti sviluppi tecnologici.
Specialmente,per il nucleo interno di enigma e di inconoscibilità dell’oggetto indagato.
E,come Bertolucci,anche Rebeca rimase “folgorata”.Capì subito la portata vastissima della questione,man mano che sviluppavo il discorso.
Ma folgorata perché?Da che cosa?Perchè, dietro Carnaby Street,San Francisco ,la Controcultura,il Rock,i Rolling Stones,Hollywood,vide spalancarsi qualcos’altro.Qualcosa di immenso.Di universale. Qualcosa di cui non aveva mai sentito parlare prima, da nessuno.Qualcosa che la affascinò e la “ipnotizzò” subito.
Sì,però tutto questo riguarda la California,non l’Inghilterra.Perché dovrebbe riguardare Westminster,il Parlamento Inglese?
Attenzione.Questo punto è molto molto importante.La Controcultura californiana è la base da cui è nata la tecnologia della Silicon Valley ed anche il Cinema della Nuova Hollywood.Ma la sua storia è molto complessa e,per lo più, sconosciuta.
La Controcultura nasce a Londra,negli Anni ’30.Incorporando le ricerche di Jung e Pauli di Psicologia e Fisica Quantistica,del Centro Eranos (Svizzera)e portate in Inghilterra da Alan Watts.Poi si svilupperà a Carnaby Street,negli Anni ’60.Da qui a San Francisco,sempre attraverso Alan Watts come punto di collegamento con Carnaby Street.
Inoltre, il primo ad usare gli Archetipi junghiani nel business dello spettacolo è stato Andrew Loog Oldham,con i Rolling Stones,nel 63.
Anche se lui ritiene di averlo già fatto precedentemente,con i Beatles.
Quindi,è stato ALO e non Jung il primo applicatore della Psicolologia archetipica allo spettacolo.Possiamo chiamare il suo uso esplosivo dell’Ombra “l’effetto Rolling Stones”.
Londra punto di partenza di un terremoto mondiale.
Da Londra alla Silicon Valley, a Hollywood e a Wall Street,attraverso computer Rock,Controcultura,effetto Rolling Stones,alta tecnologia,Borse, algoritmi AI.Ecco perché interessa il Parlamento Inglese.
Rebecca è il punto di interconnessione tra questi due mondi:Carnaby Street e la California.
Per questo è nata la linea diretta tra me e Rebeca,tra il mio Facebook Museum e Westminster.Tutti gli sviluppi,gli approfondimenti,gli articoli e le investigazioni legate a questo progetto sono immediatamente inviate a Rebeca personalmente ed al Parlamento di Londra. Inoltre,Rebeca era già in contatto con noi,con il Corriere dello Spettacolo,da lungo tempo, tramite Katya Marletta responsabile del magazine a Londra.
Carnaby Street fonte di questa rivoluzione.Ecco il motivo del grande interesse di Chris e Mick Jagger per l’ inchiesta .Esiste una linea diretta anche con Chris,per tenerli informati sugli sviluppi del progetto investigativo,con gli altri Stones.
Bernardo Bertolucci capì immediatamente la profondità della voragine oscura di segreti,misteri e potenzialità inimmaginabili nascoste dietro la questione della Controcultura.
Al punto che arrivò a definire la mia inchiesta “la cosa più importante e misteriosa del mondo”.
Perché la enigmatica Conoscenza Oscura controculturale il mondo lo ha cambiato davvero.
In effetti,chi ha applicato la Conoscenza Oscura (derivata dalle ricerche controculturali) ha terremotato il Pianeta, proiettandosi ai vertici della classifica mondiale delle big corporations ed in cima al firmamento dello star-system
hollywoodiano e rock.
In questa indagine c’è molto di hollywoodiano,di cinematografico.Ma è realtà.Non è fiction.E’ il primo film della Storia trasformato in un museo dedicato. Fortissimamente voluto da Bertolucci,con il suo patrocinio,realizzato(dopo la sua scomparsa) dal socio di produzione,con la propria accademia cinematografica.Il primo museo collegato direttamente al Parlamento Inglese ed ai Rolling Stones.
“La cosa più misteriosa e più importante del mondo”,così Bernardo Bertolucci definì questa inchiesta ed il suo contenuto.Vuoi vedere che aveva ragione?