Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Un Riconoscimento Speciale: La Targa del Comune di Napoli a Giovanni Romano

Data:

 

Intervista al cittadino premiato dal comune di Napoli per essersi reso promotore da solo e con successo di numerose importanti iniziative ed idee di sua invenzione per migliorare la società ed il territorio campano e napoletano a cui è molto legato

Il 1° giugno 2023 è stato un giorno indimenticabile per me racconta, Giovanni Romano.

Quel giorno, nel prestigioso Palazzo San Giacomo, ho ricevuto dal Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, una targa e una medaglia della città. Questo riconoscimento rappresenta per me non solo un grande onore, ma anche una conferma che l’impegno sociale può davvero fare la differenza.

https://www.comune.napoli.it/giunta/comunicatistampa? id=26304&fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR2PCMpTtHU1RaoAWVrkpMcEtt8g_ygZ4Akyo- E7rihZC31Ly1kjLX2wKtI_aem_ZmFrZWR1bW15MTZieXRlcw

L’Evento

La cerimonia è stata semplice, ma carica di emozione. Il Sindaco Manfredi mi ha accolto calorosamente e ha espresso parole di sincero apprezzamento per il lavoro svolto sul territorio. Accanto a me, in questo momento speciale, c’era la mia famiglia: mio padre, mia sorella e suo marito. La loro presenza ha reso l’occasione ancora più significativa, rafforzando il senso di comunità e il valore del supporto familiare.

Motivazione dell’Onorificenza

Il Dott. Giovanni Romano si è distinto per il suo straordinario impegno e dedizione nel migliorare le condizioni di vita della comunità campana attraverso una serie di iniziative innovative e coraggiose. La sua azione instancabile e il suo eccezionale senso di abnegazione hanno avuto un impatto significativo in diversi ambiti sociali, portando a benefici tangibili per la collettività. La sua capacità di mobilitare risorse, coinvolgere cittadini e istituzioni e ottenere risultati concreti testimonia una profonda vocazione al servizio pubblico e un impegno encomiabile verso il bene comune.

Il Dott. Romano, come volontario e senza mai ricevere retribuzione, ha dedicato anni della propria vita ad aiutare le fasce deboli della comunità, come i senzatetto, fornendo supporto emotivo e assistenza. Si è dedicato anche alla tutela dei detenuti e dei tossicodipendenti in carcere, tramite una tesi sui benefici della pet therapy, allo scopo di migliorare significativamente la loro qualità di vita. Inoltre, ha lavorato instancabilmente per difendere i diritti delle minoranze etniche, promuovendo l’inclusione sociale e combattendo la discriminazione.

Impegno Straordinario in Numerose Aree Sociali

Il Dott. Romano ha dimostrato un eccezionale impegno in diverse aree sociali, con azioni riconosciute da numerose istituzioni. La sua attività è supportata da copiosa documentazione testimoniale, che comprende delibere regionali, corrispondenza burocratica con il Comune di Napoli, petizioni raccolte e presentate agli enti competenti, articoli di quotidiani pubblici e interviste su emittenti televisive locali e regionali. Questo materiale evidenzia lo stato delle iniziative portate avanti e l’impatto significativo e duraturo delle sue azioni in vari contesti.

Documentazione e Riconoscimenti

Le azioni del dott. Romano sono state riconosciute da numerose istituzioni, supportate da copiosa documentazione, tra cui delibere regionali, corrispondenza con il Comune di Napoli e articoli di quotidiani. Questo ampio materiale testimonia lo stato delle iniziative portate avanti e il lavoro svolto in collaborazione con associazioni e docenti universitari.

 Ecco le principali Aree Sociali Distintive

1.      Trasporti Urbani, Infrastrutture e Politiche Giovanili

  • Trasporti Gratuiti per Studenti: Ha promosso con successo la proposta di trasporti gratuiti per gli studenti delle scuole e delle università campane. Grazie a una petizione con 500 firme, presentata ai quattro atenei campani e discussa nel CUR (Comitato di Coordinamento Regionale Campano), questa proposta è stata realizzata nel 2016, facilitando l’accesso all’istruzione per migliaia di giovani.

 

Abstract 2016

https://www.regione.campania.it/regione/it/tematiche/magazine-mobilita/trasporto-pubblico-dal-2016-gli-studenti-viaggiano-gratis

 

Trasporto pubblico: dal 2016 gli studenti viaggiano gratis

 

22/12/2015 – Grazie a uno stanziamento di 15,6 milioni da parte della Regione Campania, dal 1° giugno 2016 (per evitare sperequazione con chi ha già sottoscritto un abbonamento annuale a settembre 2015) gli studenti fino a 26 anni che utilizzano i mezzi del trasporto pubblico con abbonamento annuale, potranno presentare domanda per andare a scuola gratis.

Abstract 2022

https://www.regione.campania.it/regione/it/news/primo-piano/trasporti-abbonamenti-gratuiti-per-gli-studenti-da-domani-parte-la-sottoscrizione-on-line?page=1

 

23/08/2022 – Tornano anche quest’anno gli abbonamenti gratuiti per gli studenti campani. La campagna di sottoscrizione, finanziata dalla Regione Campania, garantisce per il sesto anno scolastico consecutivo la possibilità per gli studenti campani di richiedere l’abbonamento gratuito per il percorso casa/scuola/università utilizzando tutti i mezzi del trasporto pubblico campano. L’iniziativa divenuta strutturale, rappresenta uno degli interventi più qualificanti dell’amministrazione regionale sul piano sociale e di sostegno alle famiglie.

 

Abstract 2023

https://www.regione.campania.it/regione/it/news/primo-piano/trasporti-anche-quest-anno-abbonamenti-gratuiti-per-gli-studenti-campani?page=1

 

TRASPORTI, ANCHE QUEST’ANNO ABBONAMENTI GRATUITI PER GLI STUDENTI CAMPANI

01/08/2023 – La Giunta Regionale della Campania ha approvato oggi la delibera che darà il via alla campagna per gli abbonamenti gratuiti agli studenti per l’anno scolastico 2023/2024.

Un’azione che il governo regionale ripropone dal 2016 e che mira a sostenere il diritto allo studio e a promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico locale, configurandosi come uno degli interventi più qualificanti messi in campo dall’amministrazione regionale sul piano sociale e di sostegno alle famiglie.

Una misura che intercetta oltre 130.000 richieste ogni anno.

Lo studente che ne fa richiesta ed in possesso dei requisiti avrà un abbonamento Casa-scuola/Università valido per tutto il periodo scolastico.

Gli abbonamenti avranno validità fino al 31/07/2024 per la tratta dal Comune di residenza a quello in cui ha sede l’Istituto/Università e solo nei giorni feriali.

 A fine agosto sarà attivata la piattaforma sul sito di “UnicoCampania” per la presentazione delle richieste.

·  Nuova Linea ANM: Ha contribuito all’istituzione di una nuova linea ANM che collega i quartieri Vomero-Soccavo con il parcheggio Brin, migliorando la mobilità urbana. Questa iniziativa è nata da una petizione con 350 firme di cittadini napoletani, dimostrando quanto sia fondamentale ascoltare le esigenze della comunità.

2.      Sport, Pari Opportunità e Politiche Giovanili

  • Riparazione Impianto Stadio Arturo Collana: L’impianto Vomerese versava in uno stato grave di degrado tale da rendere pericolose le attività in alcune palestre per la mancanza di illuminazione e per le infiltrazioni di acqua dal tetto fonti di pericolo e disagio per giovani e i bambini che si allenavano nelle palestre. In seguito ad una petizione presentata dal dott. Romano, il cittadino ha seguito la riparazione dell’impianto sportivo del quartiere Vomero, avviando dei sopralluoghi richiesti in Comune e Regione, e tenuti da parte dei tecnici e politici dei due Enti. In seguito a questi sopralluoghi furono stanziati dei fondi per la riparazione dello stadio in delibera regionale, garantendo così la sicurezza e la fruibilità delle strutture sportive per la comunità. Stadio che ha da poco riaperto molte delle palestre.

https://www.corrieredellospettacolo.net/2024/05/27/i-inaugurata-riapertura-famoso-stadio-vomerese-arturo-collana/

   Abstract articolo

  I problemi dello stadio Collana -racconta Giovanni Romano ex atleta dello stadio e rappresentate all’epoca degli atleti e di alcune società all’interno dello stadio – partono dal periodo 2004-2008 quando ci fu il crollo della sala di pallacanestro e vi fu una denuncia degli atleti dello stadio collana e di alcune società di cui ero il promotore e rappresentante dell’iniziativa, essendo artista marziale ed atleta che si allenava nello stadio. All’epoca -ricorda il dott. Romano – la sala di arti marziali presentava molte problematiche, tra cui il tetto presentava diverse fessurazioni ed i giovani, specialmente i bambini, che si allenavano sul tatami scivolavano spesso e correvano anche pericolo perché l’illuminazione era quasi assente. Le mura degli spogliatoi erano fatiscenti ed alcune vetrate erano rotte.

Essedo lo stadio collana di proprietà regionale e dato in comodato al comune di Napoli che fittava lo spazio alla federazioni sportive mi mossi su diversi fronti dialogando con tutte le istituzioni possibili dalla municipalità Vomero Arenella con il presidente Mario Coppeto, al comune di Napoli con l’assessore allo sport e direttamente con il governatore Bassolino che aveva lui la delega allo sport in quel periodo. Mi interfacciai anche con il presidente regionale del CONI Amedeo Salerno ed il consigliere sportivo Salvatore Maturo chiedendo il loro supporto.

 Ricordo che consegnai una lettera all’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano quando venne a Napoli ad inaugurare un’aula dedicata al giornalista Gianfranco Siani ed una lettera all’ ex Cardinale Crescenzo Sepe nella giornata dello sport.

Vi fu molta disponibilità da parte di tutte le istituzioni per intervenire. Grazie al ex governatore Bassolino, alla collaborazione con i dirigenti sportivi della regione Campania che fecero dei sopralluoghi furono stanziati 6 milioni di euro nel 2009. Ma poi negli anni si è deciso di investire somme notevoli per riportare lo stadio ai suoi albori e moltissimo ha fatto il governatore De Luca.

Sono presenti alla conferenza stampa anche Giovanni Malagò presidente del comitato olimpico nazionale italiano che dice “È un giorno di festa per tutti, per la città di Napoli, per lo sport del Paese”.

 Presenti anche il presidente della Municipalità, Clementina Cozzolino, il consigliere comunale Walter Savarese, il consigliere municipale Giovanni La Banca e Gianni Colaleo.

            https://www.napolitoday.it/sport/stadio-collana-riapertura-palestre-maggio-2024.html

            Abstract articolo

Inaugurata la prima batteria di palestra presso l’impianto sportivo vomerese alla presenza del governatore De Luca e del presidente del Coni Giovanni Malagò: “Oggi c’è emozione perchè cominciamo a toccare con mano quanto fatto finora

Un mattoncino importante per la rinascita dello stadio Collana è stato messo questa mattina. Una parte delle palestre, quelle lato via Ribera, sono state inaugurate, riaprendo così i battenti a tanti giovani atleti, alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò, del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del presidente del Coni Campania Sergio Roncelli e del direttore generale dell’Arus Flavio De Martino.

3. Demanio, Spiagge e Politiche Sociali:

Sicurezza e Attività Ludiche al Lido Militare: Ha migliorato la sicurezza e l’accesso alle attività ricreative per i giovani al lido militare, istituendo la messa domenicale, sorveglianza diurna e notturna, e attività ludiche come campi di pallavolo e calcetto.

4. Ambiente, Salute e Verde Pubblico:

Pulizia degli Arenili: Ha organizzato la pulizia delle spiagge di Capo Miseno interfacciandosi in prima persona con il comune e con i comandi delle forze armate (esercito, marina militare, etc) che avevano la concessione dello spazio dato dal comune per i propri dipendenti militari, di modo da risolvere le criticità emerse e far collaborare comune e forze armate per la pulizia in un’ottica di collaborazione reciproca.

Convegno Rifiuti: raccolta firme tra cui anche i rettori campani per realizzare un convegno internazionale sull’emergenza rifiuti in Campania, con il supporto di varie autorità.

Abolizione Ordinanza e Sovrattassa: Ha ottenuto l’abolizione di un’ordinanza incostituzionale contro il nutrimento degli animali randagi e la rimozione di una sovrattassa sulle visite specialistiche attraverso una petizione con 800 firme.

5. Urbanistica:

Progetto di Urbanizzazione: Ha presentato e donato un progetto preliminare di urbanizzazione con impianti di illuminazione, acquedotto e fognario al comune di Bacoli, contribuendo a migliorare le infrastrutture locali e delibera dell’assessore comunale di Bacoli Michele Petrone che prende provvedimenti ed acquisisce il progetto preliminare redatto dal geomtr. dott. Romano donato a titolo gratuito al comune di Bacoli.

6. Volontariato e Politiche Sociali:

Clownterapia e Pet Therapy: Ha svolto attività di volontariato in associazioni onlus di clownterapia nei reparti pediatrici e nella comunità di Sant’Egidio per i tossicodipendenti e carcerati. Inoltre, ha sensibilizzato all’utilizzo della pet therapy nelle carceri, ridando autostima ai detenuti.

Domande e Riflessioni al dott. Romano

Ricevere questo riconoscimento mi ha fatto riflettere su diverse domande- continua Giovanni Romano:

Qual è il vero impatto delle nostre azioni sociali?

Come possiamo continuare a migliorare la nostra comunità?

Cosa possiamo fare per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone in iniziative positive?

Guardando al Futuro

Questo riconoscimento non è un punto di arrivo, ma un incoraggiamento a fare di più e meglio.

Voglio ringraziare di cuore il Sindaco Gaetano Manfredi e tutta la comunità che mi ha supportato. Un ringraziamento speciale va anche al Presidente della Commissione Bilancio e Patrimonio, il consigliere Walter Savarese, e al Capogruppo del PD di Napoli, Gennaro Acampora, per il loro costante supporto e incoraggiamento.

Insieme, possiamo continuare a costruire un futuro migliore per Napoli.

In conclusione, ricevere la targa e la medaglia della città di Napoli è stato un onore immenso.

Ma il vero premio è vedere il sorriso sui volti delle persone che abbiamo aiutato. E questo, credo, sia il riconoscimento più prezioso di tutti.

La redazione di corriere dello spettacolo è contenta di avere nella sua famiglia un bravissimo ragazzo come Giovanni Romano

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

LE MONTAGNE: A TU PER TU CON MAX ELLI

Oggi intervisto Max Elli. Chitarrista, cantante, produttore e songwriter...

ALICE dei MOMIX: un’occasione persa

al Teatro  Olimpico di Roma, fino a domenica 3 marzo...