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Il potere nascosto dell’ombra: Nikon

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“Il mondo si divide in due categorie: quelli che hanno la pistola e quelli che scavano”.Questo dice Clint Eastwood  ad  Eli Wallach nel film Il Buono,ilBrutto,il Cattivo.

Parafrasando Eastwood, potremmo dire che il mondo si divide in due livelli:quello che accade sopra il tavolo e quello che accade sotto il tavolo.

E quello che accade sotto è decisivo.La storia che stiamo per raccontare,lo dimostra pienamente.È qualcosa di veramente impensabile e misterioso,che,improvvisamente,ti mette di fronte all’ignoto.

Fermiamoci.Stiamo pronti perché qualcosa di sconcertante è in arrivo.

Facciamo un salto indietro.Londra,1966.  Michelangelo Antonioni sta girando il mitico film Blow-Up. Carnaby Street,Swinging London,i Rolling Stones,la Controcultura.Antonioni sta indagando questo mondo speciale che sta cambiando il Pianeta.Ne è affascinato.

Ha intensi rapporti con gli intellettuali della Controcultura londinese.

Carnaby Street è piena di creativi e consulenti di comunicazione veramente originali,innovativi e culturalmente molto preparati.Qualcuno propone al regista di inserire nella trama del film una macchina fotografica,che diventerà quasi la vera protagonista della storia narrata.Va bene,una macchina fotografica evidenziata nel film.Ma cosa c’è di speciale?Cosa c’è di così innovativo?

Attenzione.Ricordiamoci bene questo punto,perché da qui nasceranno conseguenze gigantesche e inimmaginabili.Conseguenze enormi che durano ancora oggi.

No,non si tratta soltanto di inserire.una fotocamera in un film.C’è molto,molto di più.

Perché ci sono tante cose strane in questa storia.Tante cose che,probabilmente,neanche Antonioni capisce a fondo,in quel momento,nelle sue basi teoriche.Ma,affascinato dall’universo scintillante di Carnaby Street,accetta di collocare questa fotocamera al centro della trama.Con il supporto della grande agenzia pubblicitaria McCann-Erickson, che apprezza molto l’idea.

Sono gli anni in cui Andrew Loog Oldham,detto ALO,ha lanciato i Rolling Stones,usando proprio le teorie controculturali come base concettuale.Jung,gli Archetipi,l’Inconscio Collettivo.

Tutti quei fattori fuori dal livello di consapevolezza cosciente che  determinano i  nostri comportamenti e le nostre emozioni.

Teorie molto diffuse nella Swinging London,nella intera comunità controculturale

dell’epoca.I PR locali (molti sono amici personali,oltre che  colleghi,di ALO) vogliono lanciare un brand attraverso il cinema,usando le misteriose tecniche archetipiche usate da Oldham.Un prodotto industriale che dovrebbe diventare una star.Come i Rolling Stones,perché no?Questo pensano i giovani emulatori di ALO.

Stop.Attenzione.Qui nasce il product placement.Che cos’è? È una tecnica che inserisce un prodotto commerciale nella narrazione di un film,in maniera perfettamente naturale e coerente con la trama.In questo modo,il marchio del prodotto diventa parte importante del film stesso e acquisisce una parte del suo mito.

Ma i giovani PR amici di Oldham fanno di più.Tanto di più.Il product placement viene fatto attraverso tecniche archetipiche junghiane.Usando il potentissimo Archetipo dell’Ombra come vettore per il lancio di questa fotocamera,che diventerà il brand leader mondiale della fotografia,un mito vivente:Nikon.

Fantastico.Un gruppo di ragazzi contestatori ma buoni professionisti PR,un grande regista colto e indagatore,una grande teoria psicoanalitica,una famosa agenzia pubblicitaria,una multinazionale importante e nasce il primo prodotto industriale/mito perenne della Storia.

Nikon,dunque,è stata la prima corporation a capire l’importanza e l’enorme efficacia delle misteriose ed affascinanti tecniche archetipiche,applicate soprattutto tramite il cinema.Questo ha determinato la sua leadership indiscussa mondiale nel campo della fotografia ed un alone mitico hollywoodiano che nessun altro prodotto industriale ha mai avuto.

Sì,d’accordo,leadership,mito assoluto,business straordinario perenne,ma come hanno fatto?

Stop.Fermiamo l’immagine.Scattiamo delle foto virtuali della storia.Con la nostra Nikon immaginaria.

Foto n.1/ Secondo lo psicologo Carl Gustav Jung,esiste una mente collettiva,comune a tutta l’umanità,chiamata Inconscio Collettivo.In esso,sono presenti dei contenuti misteriosi e indefinibili,detti   Archetipi,i quali influenzano potentemente comportamenti ed emozioni.

Foto n.2/L’Archetipo dell’Ombra è il più potente ed esplosivo.Ha a che fare con il lato nascosto della personalità,il mistero,la trasgressione,la rivolta,la violenza,ma anche il vigore,la vitalità,l’inventiva,l’autoaffermazione,il fascino oscuro dell’ignoto.

Foto n.3/Questo Archetipo dell’Ombra è stato attivato da ALO per lanciare il mito intramontabile dei Rolling Stones,con un successo senza fine.Questa rockband è effettivamente l’emblema della trasgressione e della rivolta.

Del resto,viste le caratteristiche dell’Ombra,è piuttosto evidente l’accostamento con prodotti legati ad un universo simbolico trasgressivo e spericolato,come le moto Harley-Davidson dei teppisti di tanti film,le pistole Colt o gruppi rock come gli Stones o gli ACDC.Ma per quanto riguarda un prodotto altamente tecnologico e di fascia molto alta,come è possibile abbinarlo all’Ombra?

E perché farlo?

Foto n.3/Attenzione.Concentriamoci su questi punti fondamentali,perché spiegano tutto il geniale,incredibile,”magico” meccanismo messo in moto dagli amici controculturali junghiani di Oldham e degli Stones,da Antonioni,dai dirigenti Nikon e dai consulenti Mc Cann-Erickson.

Innanzitutto,si attiva proprio l’Ombra,per abbinarla al brand Nikon,perché è un Archetipo potentissimo,il più vigoroso,capace di creare una connessione molto intensa ad un livello profondissimo,oscuro ed ignoto, dove risiedono pulsioni,energie ed attrazioni vitali e fuori controllo cosciente.

Tutto estremamente interessante.Però molto misterioso e segreto.

Ma come avviene tutto ciò?

Foto n.5/Ecco il geniale meccanismo segreto usato da Nikon per attivare l’Archetipo più oscuro.

Inserire il logo Nikon in film che contengono mistero,innovazione tecnologica,investigazione, esplorazione di aspetti nascosti di sé e del mondo,situazioni di rischio e pericolo,enigmi,situazioni complesse,potenza tecnologica e controllo,autoespressione attraverso fotoinvestigazione e reportage avventurosi.

Tutti questi elementi costituiscono inneschi che attivano automaticamente l’Ombra,facendo scattare nel pubblico il meccanismo di attrazione per il brand ad un livello di connessione vitale e profondissimo ,del tutto fuori dalla consapevolezza cosciente.

Senza attivare gli aspetti negativi dell’Ombra,come violenza,teppismo o distruzione.Niente Hell’s Angels su Harley-Davidson.Nikon li lascia ai film di livello inferiore.

La casa nipponica punta su atmosfere intense,misteriose,thrilling, di pericolo ma più sofisticate,di indagine:Blow-Up,I Tre Giorni del Condor,Lo Squalo,

Il Braccio Violento della Legge,Gli Occhi di Laura Mars,Taxi Driver ed altri film famosi.

Inserendo temi e simboli che risuonano  con l’esperienza umana ad un livello  profondissimo.Questo attiva emozioni e reazioni molto intense che si

collegano indissolubilmente con il brand.

Foto n.6/Attenzione.Questi film,non sono solo film.Attivando certi Archetipi,l’Ombra soprattutto,certi meccanismi potentissimi inconsci,hanno influenzato profondamente il pubblico,trasformando la società ed il mondo.Fuori da ogni consapevolezza .Hanno cambiato (e migliorato) il mondo.Almeno a livello di costume e norme sociali.

Foton.7/Nikon è stata la prima corporation ad usare il branding cinematografico (ed extracinematografico) basato sull’Archetipal Branding dell’Ombra.Come i Rolling Stones.Altre aziende lo faranno.Ma dopo Nikon.

Come alla Warner,anche alla Nikon sanno distinguere bene ciò che accade sopra il tavolo e sotto il tavolo.Il risultato commerciale (sopra il tavolo) e le tecniche segrete archetipiche e cinematografiche per produrlo (sotto il tavolo).

È lo  strano,misteriosissimo.,ignoto, inconoscibile potere dell’Ombra.Ma che cos’è l’Ombra?Non si sa.Nessuno può saperlo.Neanche Jung riuscì a spiegare la sua vera natura e quella degli Archetipi in generale.

Una sola cosa possiamo dire.

Parafrasando un noto connazionale di ALO:quella che noi chiamiamo Ombra,con un altro nome, lo stesso effetto avrebbe…

Stefano Battaglia, regista

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