Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Screening, visite gratuite e distribuzione di farmaci: Al via la seconda Giornata di Prevenzione per contrastare l’Endometriosi

Data:

 

La partnership, ormai consolidata, fra A.L.I.C.E. ODV, Endogenesi e l’Organizzazione no-profit Operatori Sanitari Nel Mondo, sta finalmente cambiando l’infinito universo che ruota intorno alle milioni di pazienti affette da endometriosi e adenomiosi.
In questo “neo-cosmo”, le donne affette dalle sopra citate patologie croniche, hanno nuovi strumenti per contrastare l’infiammazione cronica, grazie al progetto multidisciplinare “ENDOGENESI”.

A.L.I.C.E. ODV,  Endomarch Team Italy – Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi – è un’organizzazione di volontariato che promuove iniziative di sensibilizzazione sull’endometriosi, fondata da quattro donne affette dalla patologia, che hanno deciso di trasformare la convivenza con l’endometriosi, in un’occasione di promozione, per una corretta informazione e supporto, sia per le pazienti endometriosiche, sia per le giovani donne che non hanno ancora
diagnosi.
“Il nostro intento è quello di fare luce sull’endometriosi e accompagnare le donne nel percorso di convivenza con la malattia. L’endometriosi è una patologia complessa, subdola, che, secondo le stime più aggiornate, riguarda 1 donna su 7. Sensibilizzare, informare e creare consapevolezza è l’unico modo per contrastare la degenerazione di questa patologia.” – così Giovanna Tripoli, Vicepresidente di A.L.I.C.E ODV., commenta la giornata del 10 maggio 2024, il primo evento gratuito di prevenzione, visite e distribuzione di integratori e dispositivi medici tenutosi a Castel Volturno.

Con la stessa voglia di “FUTURO” e di “RINASCITA” ha preso il via il progetto Endogenesi fondato dall’Arch. Paola Palmieri e dal Dr. Luigi Fasolino, medico ginecologo specializzato in endometriosi.
Endogenesi nasce dall’esigenza di dare alle pazienti una nuova visione della malattia, con un inquadramento a 360 gradi.
Un programma multidisciplinare, con protocolli personalizzati, volti alla gestione non farmacologica dei sintomi della malattia.

Ma Endogenesi è molto più ! È una community dove un team di professionisti aiutano concretamente le donne a star meglio, attraverso dirette dedicate, sessioni di allenamento e yoga, percorsi di supporto psicologico e tanto altro ancora.
“Il progetto Endogenesi ha l’intento di far fronte alle necessità informative, assistenziali e di supporto alle persone affette da endometriosi e finora lo abbiamo fatto! Ora però vogliamo fare di più: vogliamo aiutare più da vicino tutte le donne affette dalla patologia endometriosica che si trovano in condizioni
economiche svantaggiate e devono affrontare la patologia e tutto il peso economico che grava sulle spalle delle donne con endometriosi e delle loro famiglie” – le parole del Dr Luigi Fasolino alla vigilia del 10 maggio – Partecipa al progetto con convinzione e cuore anche l’Organizzazione no-profit Operatori Sanitari nel Mondo. Un ambulatorio sociale per facilitare l’accesso alle cure mediche dei più vulnerabili resi invisibili dal contagio del virus dell’indifferenza.
Così nasce Operatori Sanitari Nel Mondo, dall’idea di un gruppo di amici impegnati in modo diverso nell’ambito sociale, ma accomunati dallo stesso valore e dalla necessità di condividerlo in ogni passo della loro vita: l’empatia.
“Abbiamo già ricevuto tanti feedback di donne che nella loro quotidianità soffrono tanto a causa di questa patologia e si sono commosse per questa iniziativa” – afferma la Vicepresidente di Operatori Sanitari Nel Mondo, Maria Vincenza Hervè, in merito alla prima giornata di visite ginecologiche gratuite.

Insieme si può! Un passo rivoluzionario che dimostra la possibilità di portare cambiamenti tangibili nella vita delle persone affette da endometriosi, come reazione ad un mondo che resta in silenzio e al rumore assordante di voci che preferiscono le chiacchiere ai fatti.
Queste e tante altre ancora, sono le motivazioni che hanno spinto professionisti e associazioni a scendere in campo!
Così il 20 Settembre 2024 presso il Centro m.i.sa – Materno Infantile di Salerno sito in Via Domenico Coda, 14 – 84126, prenderà il via la seconda Giornata di prevenzione, visite ginecologiche gratuite e distribuzione di integratori a base di PEA (Pelvilen Dual Act) – tra i più utili ed efficaci nel trattamento non farmacologico del dolore pelvico cronico – e prodotti per l’igiene mestruale (assorbenti) e intima
(detergenti e creme). Per la prima volta in Italia, verranno distribuiti gratuitamente anche farmaci a base del principio attivo Dienogest. (Devicius).

Ringraziamo le aziende Epitech Group S.p.a. e S&R Farmaceutici S.p.a. per il contributo non condizionante all’iniziativa.

Organizzatori dell’evento: Endogenesi, l’Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi – A.L.I.C.E. ODV Endomarch Team Italy – e l’organizzazione no profit Operatori Sanitari nel Mondo.

Foto Elisa Paniccia

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati