Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Le relazioni tra mondo dello spettacolo, gaming e utenti come non le avete mai viste

Data:

 

Nel grande calderone dell’intrattenimento, il gaming e lo streaming rivestono ormai un ruolo di primissimo piano. Sono loro, infatti i padroni della scena. Sono loro a dominare il mercato, a plasmare gli interessi e a posizionarsi come prima scelta tra le preferenze degli utenti.

Le relazioni tra mondo dello spettacolo, gioco online e pubblico sono tantissime e per orientarci in questo grande universo, fatto di rimandi e di richiami, di linee che si intrecciano e di orizzonti condivisi abbiamo chiesto agli esperti della redazione di Giochi di Slot, – sito specializzato in gambling che dispone il più ampio database di slot machine online gratis in Italia -, quali sono gli elementi chiave di questa commistione. “Per iniziare a parlare del modo in cui spettacolo e gioco si incontrano possiamo parlare delle slot televisive – ci spiegano – da quelle ispirate ai grandi programmi di intrattenimento, come quiz o giochi a premi, a quelle che rimandano invece a serie tv, film, fiction, pellicole amate dagli utenti”.

In questa maniera si crea un canale comunicativo tra due generi apparentemente lontani, da un lato la televisione, dall’altro le slot machine. Temi, personaggi, scenari, storie trovano così una nuova collocazione e un nuovo spazio, stimolando la curiosità e la fantasia del pubblico. “Più che di televisione nel senso tradizionale dobbiamo poi parlare di streaming – precisano da Giochi di Slots – ormai infatti la scena dell’intrattenimento è dominata dalle piattaforme di Netflix, Disney+. Amazon Prime, con titoli nuovi che spesso finiscono anche nel mondo dei casinò”. Facciamo alcuni esempi, però: se vi diciamo Game of Thrones ovviamente penserete alla serie tv ideata da Benioff e Weiss, articolata in 8 avvincenti stagioni, eppure non è solo questo. La TellTale Games ha sviluppato un videogioco mentre la software house Microgaming ne ha creato una versione in slot. Stessa parabola di The Walking Dead, finita sulle piattaforme di gambling grazie alla Playtech, oppure di Narcos, la serie di Netflix che ripercorreva le gesta criminali di Pablo Escobar e che prima è diventata un videogioco (Narcos: Rise of the Cartels, pubblicato dalla Kuju Entertainment) poi una slot machine che richiama l’atmosfera della Colombia degli anni 80 (firmata dalla software house NetEnt)

“Ma la relazione tra spettacolo e gambling è forte soprattutto per quanto riguarda l’impatto sul pubblico o per le strategie che vengono utilizzate per coinvolgerlo – continuano gli esperti di Giochi di Slot – in questo caso la parola d’ordine è algoritmo, quelli che troviamo sui social, nei motori di ricerca, e che possono però servire anche per guidare o cogliere gli interessi degli utenti”.

Le piattaforme di gioco così come quelle di streaming sfruttano infatti il machine learning per capire quali sono le passioni dei giocatori e degli spettatori, così da fornire come suggerimenti slot e giochi oppure serie tv e film vicine ai loro interessi, alle loro tematiche preferite. “Un modo diverso, mai visto prima, di entrare in contatto con il proprio pubblico”, concludono. E forse è qui il segreto del loro successo, dell’ascesa di gambling, gaming e streaming nella grande filiera dell’intrattenimento.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Intervista video al direttore dell’Accademia Albertina e ospite della serata l’attrice Mita Medici

https://www.youtube.com/watch?v=U1D7lxjYbRs&ab_channel=CorrieredelloSpettacolo Intervista Daniele Giordano Riprese e montaggio Rudy Bernt

Barbie e Ken… I dubbi di una felicità imposta…

  Il 10 febbraio 2024 al “Teatro Gustavo Modena” di...