L’Aquila si prepara per un nuovo appuntamento con uno dei protagonisti della musica italiana e un altro concerto sold out, quello di Fabrizio Moro, che farà tappa in città con “Una vita intera Tour 2024”.
L’evento, in programma stasera venerdì 2 agosto, alle ore 21.30, presso la suggestiva scalinata di San Bernardino, è a cura della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, nell’ambito della sesta edizione della rassegna “Nell’ombra della musica italiana”, inserita nel ricco cartellone estivo de “I Cantieri dell’Immaginario”, sotto la direzione artistica del Maestro Leonardo De Amicis, che proseguirà fino al 6 agosto, per un totale di 34 eventi per 25 giornate di spettacoli.
Fabrizio Moro è in attività dal 1996 e conta tredici album pubblicati e una carriera che lo vede protagonista non solo come musicista e cantautore ma anche come sceneggiatore e regista. Nel 2007 vince la Categoria Giovani della 57esima edizione del Festival di Sanremo con “Pensa”, aggiudicandosi anche il Premio della Critica Mia Martini. Nel 2008 torna al Festival di Sanremo, nella Categoria Big, con “Eppure mi hai cambiato la vita” classificandosi al terzo posto e nel 2017, con il brano “Portami via”, ricevendo la Menzione Premio Lunezia come miglior testo della categoria Campioni. L’anno successivo, nel 2018, vince il Festival insieme ad Ermal Meta, con il brano “Non mi avete fatto niente”.
Sul palco, Moro è accompagnato da Danilo Molinari e Roberto “Red” Maccaroni alle chitarre, Luca Amendola al basso, Alessandro Inolti alla batteria e Claudio Junior Bielli al pianoforte. L’open del concerto è affidato al cantautore campano Pasquale Raia, già presente in altri concerti di Moro, presentando alcuni suoi brani in versione voce e pianoforte. RTL 102.5 è la Radio Ufficiale del tour promosso da Friends & Partners.
Ad animare l’ultima settimana de “I Cantieri dell’Immaginario” con i concerti di alcuni dei più amati artisti del panorama nazionale, oltre a Moro, Dargen D’Amico e Francesco De Gregori, che si sono esibiti nei giorni scorsi, ci saranno Giusy Ferreri che sarà in città domenica 4 agosto e Francesco Renga e Nek per la grande chiusura del 6 agosto.
La rassegna estiva del Comune dell’Aquila è organizzata in collaborazione con gli enti culturali del territorio finanziati dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (FNSV) – ovvero Teatro Stabile d’Abruzzo, Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”, Gruppo Emotion, Teatro dei 99, I Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Teatro Zeta –, Accademia delle Belle Arti dell’Aquila e Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”, con il coordinamento del TSA.
È possibile acquistare i biglietti sulla piattaforma Ciaotickets al seguente link: https://www.ciaotickets.com/i-cantieri-dellimmaginario.