Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

I maghi alle porte dell’alba: Paramount

Data:

 

Castelli fantastici,con torri e obelischi appaiono all’improvviso all’orizzonte.

Apparsi dal nulla.Come per uno strano sortilegio.Però non è vero.Non esistono.Castelli,torri  e obelischi non sono reali.Sono un miraggio.

Un tipo di effetto ottico spettacolare e affascinante chiamato Fata Morgana.

Una illusione,dunque.Un miraggio.Ma a volte i miraggi sono molto reali.E anche molto produttivi.E allora l’illusione ottica diventa solida e reale come i mattoni.I film sono un ottimo esempio di “miraggi” che diventano business,quindi qualcosa di “solido e reale”.Allora Cinema come Fata Morgana che diventa realtà e impero economico.

Questo deve aver pensato Robert Evans agli inizi della sua carriera.Quando era un giovane attore che cercava di emergere ad Hollywood.Mentre ascoltava attentamente gli insegnamenti dei maestri del grande schermo.

E mentre studiava,affascinato, le teorie dell’intellettuale hippy Ken Kesey,socio di Stewart Brand,il leader del movimento controculturale,nel gruppo teatrale dei Merry Pranksters.

Il resto lo apprende da Warren Beatty  e Jack Nicholson,attori importanti e noti attivisti hippy che lo introducono nella elite di artisti e intellettuali dei contestatori.

Evans è dotato di un sesto senso speciale.Capisce al volo cose che sono nascoste agli altri.

Viene istruito sulla Conoscenza Oscura degli hippy,sulle teorie junghiane,gli Archetipi.E lui capisce al volo.In particolare è attratto dal misterioso potere dell’Ombra,l’Archetipo più potente,secondo Jung.Del resto ha già funzionato con i Rolling Stones.

Va bene,ha visto che il potere oscuro archetipico dell’Ombra funziona bene nel Rock.Ha studiato le caratteristiche di questo fattore sfuggente con i grandi intellettuali hippy,ma si può applicare anche al Cinema?È applicabile a tutti i generi di film?In che modo?Con quali tecniche?

È talmente sicuro di poter applicare questo misteriosissimo potere esplosivo dell’Ombra alle produzioni cinematografiche che riesce a fare qualcosa di incredibile,mai successo prima a Hollywood.

Riesce a farsi nominare presidente della Paramount,una delle Majors più prestigiose,pur avendo fallito nei suoi tentativi di diventare attore.Riesce a convincere il famoso Avvocato Greg Bautzer,molto influente nel mondo delle grandi compagnie cinematografiche, che lo fa collocare al vertice della “mitica montagna” Paramount,immediatamente, senza fare nessun apprendistato e nonostante il suo fallimento totale come attore.Presidente della grande Major.Non è mai successo niente di simile.

Dunque,non sempre la Fata Morgana è un miraggio.Questa Fata Morgana è molto reale.E i castelli,le torri e gli obelischi che appaiono nelle illusioni ottiche del fenomeno,Evans li costruirà davvero.In pochi anni,la sua film company diventerà la più importante e prestigiosa del mondo,superando anche  la Warner.

Attenzione.I film prodotti da Paramount e da Evans sono speciali.Hanno un impatto profondissimo sul pubblico.Trasformano e riconfigurano la società.A livello mondiale.Hanno una profondità intellettuale ed esistenziale mai vista in altre pellicole.

Tutto questo grazie all’uso esplosivo dell’Ombra da parte del geniale presidente.

Però ci sono cose che non sono chiare.L’Ombra può essere usata (e attivata)  in contesti particolari di violenza,distruttività,teppismo, guerra.Evans come è riuscito

ad usarla anche in film come Love Story o A Piedi Nudi nel Parco,con generi cinematografici e situazioni completamente diversi?

Sarebbe tecnicamente impossibile.Come ha fatto?

Stop.Qui emerge il genio del nostro uomo.Stiamo molto attenti.

Questo meccanismo vale un impero cinematografico mondiale,con un prestigio culturale ed un fatturato globale da capogiro.Primati ancora oggi esistenti per Paramount.

Evans è stato molto attento,durante le lezioni dei suoi maestri hippy.

Perché attivare l’Ombra,in un film?Perché non un altro Archetipo?

Perché l’Ombra consente una connessione emozionale ed esistenziale profondissima con lo spettatore,ad un livello inconscio comune a tutto il genere umano,collegato alla vita e alla morte,con un impatto devastante ed indimenticabile.

Nessun altro Archetipo produce effetti simili,così potenti,durevoli e significativi.

Che cosa attiva l’Ombra,in un film non violento e non distruttivo?Evans capisce come attivare l’Ombra  anche in film romantici come Love Story.

Innanzitutto,dobbiamo chiarire una cosa importante:non stiamo parlando solo di Cinema,di spettacolo,ma parliamo di trasformazione sociale planetaria,inconscio collettivo e cambiamento del corso della Storia.Tutto ad opera di Robert Evans e Paramount.

Torniamo all’Ombra.Possiamo immaginarla come un insieme composto da vari fattori,ognuno dei quali agisce come un innesco che la attiva.

Ecco,Evans ha messo a punto un arsenale di elementi che attivano l’Ombra,di inneschi.

Su questo ha costruito l’impatto indelebile dei suoi film e la leadership mitica,artistica e finanziaria della Paramount.

Raccontiamo questi inneschi dell’Ombra come una indagine di un ipotetico detective.Con ogni film descritto tramite una foto virtuale scattata dal nostro detective.

Capiremo,così, come il presidente ha attivato l’Ombra in tutti i suoi film. Non solo in quelli drammatici,ma perfino in quelli romantici,musicali,paranormali e nelle commedie.

Foto 1/Love Story.La storia romantica tra Oliver e Jenny è piena di conflitti sociali e personali.Le aspettative delle due diverse classi sociali dei protagonisti creano un conflitto molto forte.Anche la paura di Oliver di fronte alla perdita di Jenny è un altro fattore che attiva l’Ombra,insieme al conflitto sociale.

Foto 2/Grease.Qui gli inneschi sono il conflitto interno dei protagonisti e la pressione dei gruppi giovanili per conformarsi a certi ruoli.Danny e Sandy devono lottare contro le forti aspettative sociali del loro ambiente per affermare le loro identità autentiche.Questo elemento fa emergere l’Ombra.

Foto 3/A Piedi Nudi nel Parco. Anche in una commedia brillante,Evans ha trovato il modo per attivare l’Ombra.

Attraverso situazioni comiche e gradevoli,emergono tensioni relazionali nascenti dalla differenza dei caratteri di Paul e Connie,i protagonisti.Lui razionale e pragmatico,lei spensierata e caotica.I conflitti generati dai desideri opposti di libertà e stabilità dei due coniugi producono le tensioni che attivano l’Ombra.Questo crea la connessione con il “livello profondo di risonanza esistenziale ed emotiva” che il nostro presidente cerca in ogni sua produzione.E ci riesce.Sempre.

Foto 4/L’Esorcista. Il Male come presenza ancestrale fin dall’alba del mondo (scavi archeologici in Iraq e divinità malefica),la vulnerabilità psicologica dell’esorcista,la trasformazione della ragazzina in creatura diabolica,la lotta finale tra il Bene e il Male durante l’esorcismo:tutti potentissimi attivatori dell’Ombra.Il risultato è nei libri di Storia.

Foto 5/La Febbre del Sabato Sera.Apparentemente si parla di discoteche,balli e divertimenti.In realtà,si trattano altre questioni,più profonde.Tony è un amante della danza,che vive come  fuga da una realtà fatta di bande di teppisti,comportamenti distruttivi,lavoro insoddisfacente,vita squallida a Brooklyn.Primo conflitto.

Poi competizione estrema tramite il ballo,conflitto interno tra ambizione e integrità (rifiuto del premio ottenuto senza merito),tragedia della morte dell’amico che lo porta alla consapevolezza della sua vita autodistruttiva.Elementi fortissimi di innesco dell’Ombra.Ha funzionato.Altro film che ha segnato un’epoca.

Foto 6/Chinatown.La complessità psicologica dei personaggi principali,un mix di manipolazione,segretezza, vulnerabilità e motivazioni nascoste è il punto-chiave.

Unitamente  a questioni morali profonde circa la corruzione del Sistema,come riflesso della parte oscura della natura umana.Inneschi archetipici poderosi e travolgenti,pur senza alcuna traccia di violenza esplicita.Da record.

Foto 7/La Conversazione.Il detective Harry è preda di un forte conflitto interno tra il suo dovere professionale (spiare e intercettare persone) e le conseguenze morali delle sue azioni sugli altri.Inoltre,è ossessionato dalla paura di essere a sua volta spiato.

Un omicidio avente un  possibile legame con la sua attività spionistica,fa esplodere i suoi conflitti interni,che lo portano al crollo psicologico totale.Storia potentemente evocativa.Conflitti interni e paranoia gli inneschi archetipici usati.Vinse il Premio Oscar.

Foto 8.Ghostbusters.Anche in una commedia brillante e comica il nostro Evans riesce ad attivare l’Ombra.Incredibile.

Film di enorme successo.

Gli inneschi junghiani sono: l’entità malefica Garraka,che simboleggia la paura della catastrofe globale e della perdita di controllo sul mondo; il desiderio insoddisfatto della assistente Phoebe di essere riconosciuta come una vera ghostbuster,anziché essere una semplice segretaria.

Niente violenza.Battute brillanti,divertimento,comicità ma attivazione dell’Ombra ugualmente.Forte presa sul pubblico.

Foto 9.Top Gun.Il pilota di jet militari Maverick è traumatizzato dalla morte dell’amico e collega Goose,durante una missione.

Ha una invincibile paura di perdere altri amici in missione e il terrore  di fallire.Questa situazione interna angosciante costituisce il fattore attivante junghiano.Per superare questo trauma,dovrà battersi contro le sue paure e contro i piloti nemici contemporaneamente.  Famosissimo cult-movie.

Foto 10.Il Bambino d’Oro.È possibile utilizzare un Archetipo drammatico come l’Ombra e raggiungere una profondità elevata di narrazione,in un film del comico Eddie Murphy?Solo Evans poteva farlo.E ci è riuscito pienamente.

Gli elementi attivatori archetipici di questo film sono: il confronto del protagonista,Jarrel,con il demone orientale Sardo Numspa e l’utilizzo dei lati oscuri della propria personalità, anziché cercare di nasconderli.Le prove che questo detective americano  dovrà superare, in Tibet, aggiungono un ulteriore,vigoroso elemento di attivazione archetipica.

Evans è stato non solo il produttore di questi film,ma anche il “regista-fantasma”.Il suo controllo sulla loro realizzazione era totale.Per poter applicare la Conoscenza Oscura appresa dagli intellettuali hippy.

Questo creò dei problemi con i registi,come nel caso di Francis Ford Coppola.

Le Majors di Hollywood hanno utilizzato ampiamente le tecniche segrete junghiane,essendo tutte affollate di ottimi registi e sceneggiatori provenienti dall’area controculturale californiana.Ma dopo Evans,dopo Il Laureato,primo film basato su tematiche controculturali.

La differenza tra i film di Evans/Paramount e quelli delle altre case cinematografiche è però fondamentale:Evans basò tutte le sue produzioni su un unico Archetipo junghiano,l’Ombra,  utilizzandolo in ogni genere di film,con enorme successo commerciale,eccezionale qualità artistica,durevole risonanza emozionale/esistenziale profonda e livello culturale superiore.

Le altre Majors usarono diversi Archetipi,nei loro film, raggiungendo eccellenti risultati commerciali e di critica,ma non la stessa profondità e impatto durevole delle produzioni dei maghi Paramount.Perché quello che hanno realizzato Evans ed i suoi collaboratori,con l’Ombra, è la cosa che più si avvicina alla magia…

Fate morgane e sogni finiscono all’alba,i sogni (di celluloide) di Paramount  invece no.Durano.Per sempre…

Stefano Battaglia

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati