Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

La supremazia oscura domina il mondo: Paramount

Data:

 

British Library.Londra.Cotton World Map.Una antica mappa geografica del X° Secolo d.C.

Oltre i limiti delle zone conosciute del Globo,c’era qualcosa di sconosciuto e di pericoloso,probabilmente.Le Terre Incognite.Questo credevano nei tempi antichi.”Hic sunt leones”,qui ci sono i leoni,c’era scritto nelle carte geografiche.

In questa mappa,poi,troviamo la scritta “hic abundant leones”,qui abbondano i leoni,cioè i misteri ed i pericoli.

In realtà,gli audaci esploratori  che si sono avventurati oltre i limiti del mondo conosciuto,non hanno trovato draghi,mostri,leoni,serpenti marini.

Chi ha indagato le misteriose Terre Incognite,chi ha valicato i limiti delle mitiche Colonne d’Ercole,ha trovato enormi tesori e costruito i più grandi Imperi di tutti i tempi.Inglesi,olandesi,spagnoli,portoghesi e francesi lo possono testimoniare.

Oggi Non abbiamo più Magellano,Vasco da Gama, Cristoforo Colombo o Francis Drake,ma  esistono ancora indagatori dell’ignoto che superano i limiti del conosciuto.Audaci  esploratori che attraversano le Terre Incognite attuali e creano i nuovi Imperi della nostra epoca.

Quello di cui parleremo adesso è uno dei più abili,dei più capaci tra di essi.Ma anche uno dei più misteriosi personaggi del Pianeta.Un enigmatico ed impenetrabile navigatore dell”ignoto,capace di trasformare in oro tutto quello che ha toccato.Soprattutto,i fattori misteriosi che ha incontrato.

Quest’uomo,indefinibile e avvolto dalle nebbie delle cose arcane,un impero lo ha creato davvero.Un mitico impero mondiale,molto produttivo.

Lui si chiama Robert Evans.L’impero mondiale è quello della celeberrima compagnia cinematografica Paramount,di cui è stato un importantissimo presidente.

La sua storia sembra uscita da un film di avventura.Invece è vera.Quasi un episodio di Indiana Jones,film che,del resto,ha prodotto realmente, con la Major hollywoodiana.A volte,le favole sono molto reali.

E,in effetti,Evans è un vero personaggio da film anche nella vita reale.Uomo enigmatico,molto misterioso ed impenetrabile,ma commercialmente abilissimo.

Talmente abile da superare la Warner Bros in pochi anni,portando la Paramount a diventare la  compagnia cinematografica n.1 per importanza e standard qualitativi..È presidente della corporate dal 1966 al 1974.Poi,nonostante gli incassi stratosferici ed il successo mondiale dei film da lui prodotti,si dimette da presidente ma continua a lavorare per l’azienda come produttore indipendente, ruolo che gli consente guadagni molto superiori.

I film che ha accuratamente scelto,selezionato e prodotto, hanno scritto la Storia della Nuova Hollywood e la Storia Mondiale,perché i film di quel periodo hanno profondamente penetrato e trasformato la società e le generazioni del Pianeta.Film come:Chinatown,IlPadrino, Rosemary’s Baby,I Tre Giorni del Condor,Serpico,La Conversazione,Il Grande Gatsby,Love Story,Cotton Club,Il Maratoneta,Il Grinta e vari altri.

Quei film sono stati parte di un processo globale di cambiamento sociale e riconfigurazione culturale del mondo.Un processo che ha rivoluzionato il costume,la cultura,lo stile di vita degli abitanti della Terra.Sono stati un agente di cambiamento decisivo.La contestazione ha vinto grazie a Hollywood.

Sì,d’accordo,Evans genio,Paramount vettore del cambiamento mondiale,come il razzo Saturno 5 che portò Apollo 11 sulla Luna,incassi astronomici,successo da record presso critica e pubblico,ma come hanno fatto?Qual è stato il segreto di questo tsunami cinematografico?

Questa è una storia molto misteriosa.Piena di zone oscure e di false piste.Una storia degna dei film che Evans ha prodotto.Del resto,lui stesso è un personaggio che sembra uscito da un thriller come I Tre Giorni del Condor.

Allora indaghiamo Evans come farebbe uno dei suoi detective del grande schermo o come farebbe il Tenente Colombo,eroe del cinema e della TV.Ecco,il Tenente Colombo noterebbe che Evans appare come un uomo impenetrabile.Dalle mille facce.Si mostra come personaggio duro,quasi brutale,che decide istintivamente,concreto e sbrigativo,poco interessato alle astrazioni intellettualistiche e attento solo agli incassi.

Però,il nostro investigatore scoprirebbe che,in realtà,Evans è un duro,molto attento al box office,ma anche molto attento alla cultura,ai dettagli delle cose,ad approfondire tutte le questioni.

Scoprirebbe che ha avuto strettissimi rapporti,da lungo tempo,con gli intellettuali della Controcultura hippy.Li considera la fonte più importante di innovazione cinematografica.Ha frequentato tutti i personaggi del giro di Joseph Campbell,Stewart Brand e Ken Kesey.Oltre alle star Jack Nicholson e Warren Beatty,porta di ingresso per quell’universo molto esclusivo.

Il Tenente Colombo scoprirebbe che Evans,in realtà,è stato colui che ha avviato la Nuova Hollywood e il cinema legato a Controcultura,contestazione e cambiamento sociale.È lui che ha prodotto Il Laureato,secondo molti critici punto di partenza della nuova fase hollywoodiana,due anni prima di Easy Rider.

Il nostro mitico investigatore scoprirebbe anche che tutti i cult-movie prima citati e prodotti da Paramount/Evans sono legati alle tecniche narrative archetipiche junghiane.Scoprirebbe che registi e sceneggiatori di tali opere sono abili specialisti di queste metodiche misteriose ma estremamente potenti.

Scoprirebbe,cioè,che quello che Evans fa è completamente diverso da quello che dice di fare.Abile strategia per occultare i segreti professionali che gli consentono di stare al vertice dell’Olimpo cinematografico mondiale,con la sua Paramount.Compagnia numero uno del Pianeta grazie a lui.In assoluto,quella più intellettuale e culturalmente attiva.

Del resto,anche Napoleone fingeva di decidere i piani delle sue battaglie sul momento,mentre,in realtà,erano frutto di accurata e lunga pianificazione.Strategia.  Soltanto strategia.

Il Tenente,sempre seguendo i fatti concreti e non le dichiarazioni pubbliche dell’indagato,scoprirebbe anche un altro elemento decisivo per spiegare l’incredibile successo mondiale dei film di Paramount/Evans.

E questo sarebbe il punto più importante dell’indagine,ma anche il più misterioso.Quel fattore inconoscibile che rimane sempre,inspiegabile,    anche nella più accurata delle inchieste.In questo caso,il misterioso fattore inconoscibile è l’uso incredibilmente efficace,durevole e produttivo dell’Archetipo dell’Ombra da parte di Evans.

Ecco,nella Silicon Valley si parla tanto di supremazia quantistica,cioè l’uso delle tecnologie informatiche quantistiche per rivoluzionare tantissimi settori diversi con le fantascientifiche applicazioni di questo sapere.Ma Paramount ed il suo presidente  hanno già conseguito la “supremazia

oscura”,basata sull’uso delle teorie archetipiche junghiane e,in particolare,sull’uso dell’Ombra nel Cinema.Un primato costruito sull’uso della Conoscenza Oscura,nata dalla Controcultura californiana.Tutto ciò negli Anni ‘70.Poi le altre Majors si sono aggiunte al gruppo degli utilizzatori di questo know-how prodigioso (e produttivo).

Allora Paramount produttore cinematografico mondiale numero uno.Ma anche motore della Storia.Motore di un processo di trasformazione sociale planetario generato dalla Controcultura.Non semplici film,quindi,ma agenti della Storia.

Motore della Storia.Ombra.Mistero.  Conoscenza Oscura.Mistero perché la storia della Paramount è essa stessa un mistero.Un film.Un thriller come quelli che ha prodotto.Un vero enigma.Ma un enigma affascinante:come è possibile che un oscuro fattore sconosciuto come l’Ombra diventi il fattore critico di successo al box office,il motore della Storia,che ha deviato la traiettoria della società e la causa prima della leadership culturale della Major hollywoodiana a livello globale?

Come ha fatto Evans a capire tutto ciò?Che cosa è,in realtà, questa misteriosissima Ombra?

Come diceva un grande personaggio molto famoso,”Ci sono più cose,in Cielo e in Terra,Orazio…”

Stefano Battaglia

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Ornella Vanoni torna a Napoli, al Teatro Augusteo il 12 maggio

Ornella Vanoni prosegue il suo tour 'La mia storia',...

GIADA IMBERTI, UNA STORIA DA SCOPRIRE

La sua avventura in campo fotografico è iniziata per...