Corriere dello Spettacolo

Paramount: film che hanno prodotto leggi fondamentali e cambiato il mondo

 

“Le sfumature sono l’essenza delle cose”.Questo diceva Paul Verlaine,illustre esponente dei ‘poeti maledetti’ francesi.E aveva ragione.Sfumature.Dettagli.  Elementi importanti anche in qualsiasi investigazione.

E decisivi sono anche nel caso misterioso ed affascinante che stiamo per indagare.Un caso pieno ci colpi di scena,sviluppi tanto inattesi e inimmaginati quanto enormi e travolgenti.Come uno tsunami.Capaci di trasformare una intera società.

Il tempo di guardare un film sul grande schermo.Questo è quello che è accaduto.E che continua ad accadere,da allora.

Parliamo di film che irrompono nella coscienza collettiva con la potenza di un uragano e portano ad agire in una direzione.

Ma siamo sicuri che siano solo movies?O c’è qualcos’altro dietro, nascosto tra i fotogrammi di un film,qualcosa di estremamente potente?Così potente da avere un impatto enorme sull’opinione pubblica e spingerla a premere sulla classe dirigente politica per varare nuove leggi su una questione?

Più che una descrizione di film sembra una descrizione degli Archetipi dell’Inconscio Collettivo,del loro modo di agire,dei loro strani effetti.Dunque,enigmatici contenuti inconsci

ancestrali della mente collettiva,che emergono innescati da film particolari.

Sì,stiamo parlando di Carl Gustav Jung,del famoso Robert Evans,capo della Paramount e dei suoi film.

I movies del presidente  sono una incredibile e sofisticatissima forma di cripto-comunicazione.

Mentre ti raccontano una storia molto avvincente e di forte impatto,ad un livello più profondo parlano al tuo inconscio e attivano l’Ombra,l’Archetipo più potente della psiche ancestrale.

Così raggiungono il nucleo più nascosto e più antico del tuo essere,quello esistenziale e più significativo.Fanno spettacolo,trasmettono un messaggio educativo ed assolvono una funzione vitale indispensabile per gli uomini:la connessione profonda con gli Archetipi,le forze primordiali della vita che apportano significato all’esistenza.

Ecco perché hanno un impatto così  devastante.Durevole.Indelebile.Indimenticabile.

Dopo tanti decenni,restano tatuati nel profondo.Hanno sempre la stessa forza d’urto.

Ma,allora,sono solo semplici film,quelli di Evans e Paramount?No.Sono molto di più.Sono qualcosa di sconosciuto e molto potente.

Qualcosa che ha cambiato la società americana,cambiando le sue leggi.

Ecco,qui arriviamo al punto più importante e più misterioso.Come funziona questo meccanismo oscuro che innesca forze sconosciute che,addirittura, hanno

cambiato le leggi americane e,di conseguenza,la società?

Come può un film indurre una reazione a catena simile?

Perché è successo con i lavori di Evans/Paramount e non con quelli di altri?

Stop.Fermiamoci.Attenzione perché è molto importante.

Il meccanismo è questo:

1)Evans prepara un film Paramount costruito con le tecniche archetipiche junghiane segrete

2)Il film racconta una storia avvincente e di grande impatto che calamita l’attenzione dello spettatore.

3)Mentre il livello cosciente dello spettatore è focalizzato sulla storia,Evans attiva l’Ombra,con le tecniche dei Merry Pranksters.

4)Non manipola le emozioni dello spettatore,ma assolve una funzione vitale indispensabile per il genere umano (vivere la connessione con gli Archetipi).Questo crea attrazione e appagamento esistenziale.Per questo l’impatto è eterno,gratificante e significativo.

5)L’attivazione dell’Ombra nella intera opinione pubblica,collegata ad un problema specifico,crea una spinta potentissima,dentro la stessa,a pressare la classe politica,allo scopo di farle  varare leggi efficaci per affrontare il problema.

6)Vista la enorme pressione da parte di una opinione pubblica, così vasta e decisa,con intellettuali e media di supporto,le autorità varano rapidamente leggi su misura o potenziano quelle già esistenti.

7)Cambiano le leggi.Cambia la società.Obiettivo raggiunto.

Ma Evans dove ha appreso tutto questo?Dagli artisti controculturali presenti a Hollywood,che ha frequentato per anni durante i suoi (falliti) tentativi di diventare attore.Le tecniche furono elaborate dai leader hippy Ken Kesey e Stewart Brand,capi del gruppo sperimentale teatrale e multimediale dei Merry Pranksters,legato alla famosa band dei Grateful Dead.

Tecniche archetipiche junghiane estremamente potenti.Il loro impatto sul pubblico era talmente forte da provocare disordini pubblici e ingorghi stradali,al loro arrivo, per poterli vedere.

Stop.Adesso passiamo ai fatti.

Le sfumature delle cose.I dettagli dell’investigatore.

Questa è una storia molto oscura e molto intricata.

Che nessuno ha mai sentito prima.Una storia segreta.

Quali sono questi film,che non sono semplici film,ma misteriosi inneschi di forze ignote che portano un effetto domino il cui punto di arrivo sono nuove leggi?Film come forme di cripto-comunicazione.

Sono riti di trasformazione sociale (e legislativa).Ecco le prove inconfutabili.Film Paramount di Evans e leggi che hanno prodotto, tramite pressioni dell’opinione pubblica sulla politica,messa in moto da un film che ha attivato un Archetipo e lo ha collegato ad un problema.

Film e leggi connesse:

1)I Tre Giorni del Condor (1975)(film non prodotto  ma distribuito da Paramount.Scelta risoluta di Evans,che lo riteneva perfettamente compatibile con le sue tecniche archetipiche): –Legge sull’Intelligence del Congresso (1976) –Legge sul Controllo delle Attività della Intelligence Straniera (FISA)(1978) e relativo Tribunale Speciale (FISA Court).

Nota:Addirittura,il dibattito nato da questo film portò ad un tribunale speciale dedicato a questa legge.Mai successo prima.Potenza dei film Paramount/Evans e delle tecniche archetipiche…–Legge sulla Intelligence Comunitaria (1980)

2)Serpico (1973):

–Legge sulla Prevenzione della Corruzione della Polizia (1973)

–Legge sul Controllo della Corruzione nella Polizia (1974)

–Legge sulla Riforma della Giustizia Penale (1975)

–Legge sull’Integrità della Polizia (1976)

–Legge sulle Indagini sui Crimini Organizzati (1977)

–Legge sulla Trasparenza nella Polizia (1978)

Nota:Il film di Sidney Lumet ha evidenziato un serio problema.

Le leggi citate hanno avuto innumerevoli estensioni  ed aggiornamenti,fino ai nostri giorni.Tutto partito dalla rivelazione della pellicola con Al Pacino,basata su una storia vera.

3)La Conversazione (1974):

–Privacy Act (1974)

–Legge sulla Privacy delle Comunicazioni Elettroniche (1986)(ECPA)(estensione ed aggiornamento della precedente)

–Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR)(2018)(legge della Unione Europea,ma ispirata ai criteri del Privacy Act.Ha influenzato totalmente tutte le attività delle corporations americane nella UE)

–Legge sulla Protezione della Privacy dei Minori su Internet (1998)(COPPA)(estensione delle protezioni precedenti ai minorenni)

–USA Freedom Act (2015)(forti limiti alle violazioni della privacy per gli apparati di sorveglianza)(il caso Snowden,fatto vero-fotocopia di quanto accaduto nel film,ha fatto riesplodere il problema,con citazioni ripetute,nei media,proprio del cult-movie con Gene Hackman).

4)Chinatown (1974):

–Freedom of Information Act (FOIA)(legge del 1966 modificata largamente dal 1974,dopo il film)

–Government in the Sunshine (1976)

–Legge sulla Corruzione Straniera (FCPA)(1977)

–Federal  Advisory Committee Act (legge precedente estesa nel 1974)

–Government Integrity Act (1988)(aggiornamento del FOIA)

Nota:Dall’uscita di Chinatown,la lotta alla corruzione politica continua.Le leggi citate ne hanno ispirate tantissime altre,fino ai nostri giorni.Il film è sempre attuale.

5)Salvate la Tigre (1973):

–Endangered Species Act (1973)

–National Environment Protection Act (NEPA)(del 1969,ma potenziata ed ampliata più volte dal 1973 in poi)

– Clear Air Act Amendments (CAAA)(del 1970,ma con innumerevoli estensioni dal 1973)

–Clear Water Act (CWA)(legge del 1972 aggiornata e migliorata molte volte dal 1973)

Nota:Il film con Jack Lemmon è stato il punto di partenza della consapevolezza ecologica:

una corretta gestione ambientale ed una adeguata tutela faunistica sono assolutamente necessarie.

Ha innescato un filone culturale attualissimo ed una serie di leggi ancora oggi in corso di sviluppo,a livello mondiale,non solo negli Stati Uniti.

6)Black Sunday (1977):

–Foreign Intelligence Surveillance Act (FISA)(1978)

–Legge sul Terrorismo Internazionale (International Security Assistance Act)(1978)

–Legge sui Crimini Violenti e sulla Sicurezza Nazionale (Violent Crimes Control and Law Enforcement Act)(1980)

–Legge Antiterrorismo (Antiterrorism Act)(1981)

7)Il Padrino (1972):

–Racketeer Influenced and Corrupt Organizations Act (RICO)(legge del 1970 ampliata e rafforzata,nel 1972,dopo il film)(fondamentale per smantellare Cosa Nostra americana e altre mafie.Portò alla famosa Operazione Pizza Connection)

–Organized Crime Control Act

(OCCA)(legge del 1970 enormemente riformulata,nel 1972  dopo il film.Ha creato un quadro giuridico essenziale per una potente azione senza ostacoli burocratici contro varie mafie.Distruggendole)

–Anti-Drug Abuse Act (1986)

–Violent Crimes Control and Law Enforcement Act (1994)

(legge precedente del 1980 anti-terrorismo modificata per applicazioni specifiche anti-mafia)

–8)Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo (1975):

–Community Mental Health Act (legge preesistente del 1963 ma totalmente riformulata nel 1975,dopo il film)

–Mental Health Systems Act (1980)

–Protection and Advocacy for Mentally Individuals Act (legge fondamentale nata nel 1975.Più volte riformulata,ampliata e modificata,fino alla versione definitiva del 1986)

–Patient Self-Determination Act (1990)(legge del 1990 ma interamente basata su concezioni sanitarie elaborate negli Anni ‘70,dopo il dibattito connesso al film con Jack Nicholson)

Attenzione:Abbiamo riportato le leggi approvate,negli USA, negli anni successivi alle uscite dei film citati,ma queste leggi sono state poi continuamente modificate,integrate e rafforzate da numerose altre leggi. Ne hanno anche ispirate ulteriori,nei decenni successivi.Il dibattito suscitato dalle opere cinematografiche indicate dura ancora oggi,perché quei problemi sono sempre attuali e rilevanti.

Queste leggi americane ne hanno ispirato molte altre equivalenti, in Europa ed in altre aree del Globo.Il loro impatto (e quello dei film che le hanno indotte,quindi) è stato mondiale.

Alt.Ci fermiamo qui.Abbiamo un quadro chiarissimo di un fenomeno travolgente che ha rivoluzionato il sistema giudiziario americano e,quindi,la società.Un fenomeno sconosciuto a tutti,perfino alla stessa Paramount che lo ha generato.Evans sapeva custodire i suoi segreti.

Sembra un film.Sembra I Tre Giorni del Condor.La CIA dentro la CIA.Una Paramount dentro la Paramount che opera all’insaputa della stessa compagnia.Evans come Atwood nel film.È per questo che il presidente volle a tutti i costi distribuire questo cult-movie prodotto da Dino De Laurentiis?Una metafora della sua azione segreta (ma molto produttiva) dentro la compagnia?Non si sa.

Ipotesi investigative.Dettagli.Sfumature.Ma,come diceva Verlaine,”le sfumature sono l’essenza delle cose”…

Stefano Battaglia, regista

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version