Corriere dello Spettacolo

Addio a Luca Giurato

giornalista e conduttore tv Luca Giurato è morto all’età  di 84 anni stroncato da un infarto mentre si trovava a Santa Marinella, in Lazio per le vacanze.La notizia è stata data dalla moglie Daniela Vergara.

Giurato era nato a Roma il 23 dicembre del 1939. Dopo la maturità classica conseguita al liceo Virgilio, aveva iniziato la carriera di giornalista entrando a “Paese Sera” come cronista. Dopo essere diventato professionista nel 1965 ha proseguito lavorando a “La Stampa” mentre nel 1986 era passato alla direzione del GR1, giornale radio di Radio Rai, diventando poi vicedirettore del Tg1 fino al 1990.

Negli anni 90 la sua popolarità era cresciuta grazie al passaggio in televisione.
Dalle prime apparizioni nella rassegna stampa del Tg1 notte, tra il 1992 e il 1993 arriva  alla conduzione di “Domenica in“, nel 1993, insieme a Mara Venier, dove si consolida una coppia artistica vincente.
E’ stato conduttore di più edizioni di “Unomattina” mentre nel 2008, sempre accanto a Mara Venier, è stato opinionista de “L’Isola dei famosi”.
Proprio Mara Venier è stata tra i primi a esprimere il proprio dolore con un post molto affettuoso su Instagram.

Dotato di una innata simpatia e di ironia, è diventato un personaggio seguito dal pubblico anche grazie ad alcune gaffe riprese puntualmente dalla Gialappa’s band in “Mai dire gol” e in “Striscia la notizia” che lo hanno reso amatissimo dalla gente.

Exit mobile version