Corriere dello Spettacolo

Grande attesa del pubblico per Antonello Venditti a Sulmona

Il concerto dell’ artista a Sulmona chiude il tour estivo segnato da sold out

Antonello Venditti ha viaggiato in tutta Italia con un grande progetto, live e discografico, per celebrare l’album che raccoglie brani diventati storia della musica italiana, nella loro attualità, ed inni generazionali come “Notte prima degli esami”

“Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”, dopo l’anteprima all’Arena di Verona, ha toccato i luoghi più prestigiosi della Penisola, tra teatri di pietra, ville storiche e piazze spettacolari.

La tournée arriverà stasera a Sulmona, nella maestosa  Piazza Garibaldi per la grande chiusura della parte estiva segnata da sold out, mentre a dicembre il progetto arriverà  sui grandi palchi dei Palasport.

Le prevendite sono aperte su ticketone.it e in tutti i punti vendita abituali.

Nel suo viaggio della musica, Venditti e la sua superband portano sul palco i brani dell’album “Cuore” insieme a molti altri grandi successi della sua lunga straordinaria storia musicale.

Un album denso, che offre nelle sue 8 tracce una panoramica delle sfaccettature della vita umana, dalle relazioni personali agli eventi storico-sociali. In particolare, l’album contiene “Notte prima degli esami” brano che è diventato un vero inno generazionale e che anno dopo anno celebra gli esami di maturità di intere classi.

Ora l’album “Cuore”, uscito per la prima volta nel 1984, ha avuto una nuova ristampa nell’edizione speciale “Cuore 40th Anniversary Edition”, pubblicato per Heinz Music/Sony Music Italy.

Il disco contiene non solo tutte le canzoni rimasterizzate di quell’album iconico ma anche il brano inedito Di’ una parola.

A quasi 10 anni di distanza dal suo ultimo disco in studio, “Tortuga” (2015), Venditti torna infatti con il nuovo singolo Di’ una parola, sulla musica del brano Say Something del duo statunitense A Great Big World in collaborazione con Christina Aguilera. Una ballata dolce e malinconica dove la potenza del pianoforte e degli archi si unisce alle intense armonie vocali di Venditti creando un crescendo ricco di pathos. Il testo, firmato dallo stesso artista, esprime la difficoltà di comunicazione in una relazione e il dolore e la vulnerabilità di chi cerca di lasciare andare qualcuno, ma allo stesso tempo esorta una reazione, un segno di speranza o di amore. “Dì una parola se non vuoi più / Quella che ama non ama più / Quella che parla non parla più / Dì una parola se non vuoi più”.
Il tour è prodotto e organizzato da Friends and Partners con il Patrocinio del Ministero della Cultura.

Exit mobile version