Corriere dello Spettacolo

“Non è colpa mia se sono così…” L’istrionica comicità di Alberto Farina

 

In scena il 21 settembre al Teatro Puccini di Firenze

“Non è colpa mia se sono così – Istruzioni su come camminare sulla erdam” è nata dalla creativa comicità di Alberto Farina e Daniele Ceva, ed è portata in scena dallo stesso Alberto Farina con regia dello stesso  Daniele Ceva. Alberto Farina sul palco si presenta al pubblico con la camicia aperta e la t-shirt bianca. L’artista stropicciandosi la maglietta tra una pausa e l’altra comincia a raccontare a suo modo la sua storia fantasiosa. La sua narrazione è ambientata nell’immaginario paese di “Cupinio”. Il comico romano con la sua aria stralunata racconta aneddoti surreali della sua vita e della sua paradossale famiglia. Alberto con la sua innata ilarità ci fa rivivere i fatti della sua infanzia. Il malfamato quartiere di periferia dove è cresciuto è il palcoscenico fantasioso e delle sue surreali vicende. Farina si sofferma sulle sue tragicomiche e fallimentari esperienze lavorative . Lo spettacolo è un susseguirsi di battute incessanti. Le battute che fanno parte del suo spassoso repertorio si rinnovano con altre nuove e deliranti. Lo spettacolo è talmente esaltante che Alberto con vere e proprie trovate geniali si concede completamente al pubblico che incessantemente lo applaude.

“Alberto Farina, romano d’origine, si è diplomato all’Accademia teatrale “Ribalte” di Enzo Garinei, ha frequentato anche lo Zelig Lab ed è noto soprattutto per i monologhi sulla sua vita d’infanzia. La popolarità di Alberto Farina è aumentata nel 2012 grazie al programma televisivo Colorado di cui è diventato quasi un pilastro. La comicità di Alberto Farina è surreale e tagliente. I monologhi racchiudono esperienze di vita e di infanzia molto particolari. La sua dote principale è sicuramente la semplicità con cui riesce a far ridere, grazie anche al suo aspetto che ricorda i ragazzi di periferia degli anni ’70. Dal 2014 il comico romano di Colorado introduce nei suoi monologhi comici il paese immaginario “Cupinio”, dalle cordinate non ben definite ma presumibilmente in zona Lavinio. Dal 2015 Alberto introduce nei suoi monologhi la località di “Tornioranza”, un vero quartiere della città di Roma.”

Alberto Farina è uno degli attori più anticonformisti, ed ironici del palcoscenico italiano. Alberto è un magnetico e canzonatorio artista. La sua universale singolarità lo rende uno dei comici più seguiti ed amati dal pubblico italiano.

Giuliano Angeletti

 

NON È COLPA MIA SE SONO COSÌ
Di Alberto Farina e Daniele Ceva
Con Alberto Farina
Regia di Daniele Ceva

 

Exit mobile version