Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Arte e Ospitalità, il connubio perfetto

Data:

 

Il Maestro Antonio Nocera e la sua un’installazione site-specific si rivelano al pubblico all’interno dell’Hotel Sina Bernini Bristol che proprio quest’anno soffia i suoi 150 anni di “ospitalità”

Xenìa era la parola usata per esprimere il concetto di ospitalità nell’antica Grecia. Quell’atto di accogliere una persona era ritenuto sacro. Credenza voleva che dietro alla persona ricevuta si potesse nascondere un’entità divina nascosta da sembianze umane.

Proprio quella “sacralità dell’accoglienza” viene onorata ogni qual volta che si varcano le porte dei Sina Hotels sparsi in Italia.

Bernabò e Matilde Bocca – Presidente e Vicepresidente del gruppo Sina Hotels – hanno chiamato il Maestro Antonio Nocera per celebrare questa ospitalità così sacra ai greci e per realizzare un’installazione site-specific all’interno dell’hotel Sina Bernini Bristol.

Una occasione speciale per festeggiare 150 anni della struttura.

 

Sintonia e Armonia nell’opera “Xenìa”

 

Le farfalle, simboli i di libertà, ma anche di cambiamento spirituale.

Le conchiglie, immagine della casa ma anche il simbolo di Sina Hotels.

Le donne creano una relazione di sintonia e armonia tra l’Artista e il luogo scelto per ospitarla.

Questo e molto altro si “legge” nell’osservare l’opera, intitolata “Xenìa”, un tripudio di colori, materiali e simboli rappresentati.

 

L’opera è accessibile anche al pubblico esterno che contestualmente potrà visitare anche l’altra opera esposta stabilmente al piano nobile dell’hotel.

Parliamo dell’affresco “The Birth of Baroque” risalente agli anni ‘40 e che illustra i capolavori di Gian Lorenzo Bernini attraverso i decenni.

Ai visitatori l’hotel offre una web-app gratuita con i cenni storici e artistici sul Bernini e le sue opere oltre ad una mappa virtuale con l’itinerario per visitare dal vivo tutte le opere presenti nell’affresco.

 

      ANTONIO NOCERA E IL SINA BERNINI BRISTOL

 

L’artista nasce a Caivano (Napoli).

Nella sua vita e carriera alterna viaggi tra la Francia, la Svizzera e l’Inghilterra, paesi in cui consolida la sua esperienza internazionale e la sua fama.

Oggi il Maestro Nocera vive e lavora principalmente tra Roma e Firenze, mantenendo lo studio anche a Napoli.

Nel corso degli anni si è espresso attraverso diversi mezzi tra cui: pittura, scultura e installazioni.

 

Ad ospitare l’opera del Maestro Antonio Nocera è il Sina Bernini Bristol, Autograph Collection che da 150 anni rappresenta un punto di riferimento per l’Ospitalità di lusso nella Capitale.

Situato nel cuore della Roma Barocca e della Dolce Vita, è l’unico Hotel 5 stelle lusso che si affaccia su Piazza Barberini.

 

La famiglia Bocca e Sina Hotels, oggi con Bernabò Bocca e la sorella Matilde Salvo Bocca alla guida del gruppo, rappresentano un legame solido, che ha saputo rivelare al mondo la vera ospitalità italiana.

 

Una filosofia, ma anche una mission quella di Sina Hotels, nel rispetto di una ospitalità di eccellenza tipicamente italiana.

 

Gli alberghi di Roma, Milano, Firenze e Venezia, restano le primarie destinazioni sia per affari che per turismo.

Le strutture di Parma, Perugia, Viareggio, Romano Canavese (To) e Capri offrono prevalentemente il relax ed il contatto con il territorio circostante.

Filly di Somma

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati