Corriere dello Spettacolo

Milly Carlucci apre il sipario di Ballando con le stelle con una stagione ricca di colpi di scena

 

Fin dal 2005, anno della sua prima edizione, Ballando con le stelle continua a diffondere la passione per il ballo e le sue tante discipline, catturando sempre più l’attenzione del pubblico.

Sabato 28 settembre si apre il sipario sulla nuova stagione di Ballando con le stelle, in onda in prima serata, su Rai1. Giunto oramai alla  sua diciannovesima edizione, il dance show più amato dal pubblico televisivo italiano, condotto da Milly Carlucci, affiancata come sempre da Paolo Belli, riparte con tante novità e colpi di scena.

Come ha annunciato il Direttore di Rai1  Marcello Ciannammea nella  conferenza stampa del programma: “ Ballando con le stelle attraversa tutte le generazioni per il successo come ascolti e come visualizzazioni. Basti pensare che nella scorsa stagione è stato il programma più fruito con oltre 2 milioni di visualizzazioni. Anche quest’anno oltre all’eleganza e alla professionalità di Milly Carlucci, una “straordinaria tuttofare”, potremmo contare sulla presenza e la preparazione di Alberto Matano. Grazie ad uno stile unico e inconfondibile ha portato alla luce la passione sfrenata degli italiani di ogni età, condizione sociale e provenienza geografica per il ballo, di coppia e non solo. L’Italia è un Paese che balla e il programma sa raccontarlo sotto tanti punti di vista. La musica dal vivo della Big Band di Paolo Belli, i commenti della giuria, le spettacolari coreografie, gli abiti glamour, sono solo alcuni tratti distintivi che rendono Ballando con le stelle uno degli appuntamenti più amati e attesi del sabato sera di Rai1.”

Come ha dichiarato il Vicedirettore Claudio Fasulo aggiunge: “Ballando con le stelle è diventato un punto di riferimento al mondo. Uno dei motivi di un successo così duraturo sta nell’assortimento che riusciamo a creare ogni anno fra generi. Il nostro pubblico è trasversale in tutti gli aspetti, dalla provenienza geografica alla scolarizzazione. In tutte le edizioni diamo continuità, è frutto di un lavoro quotidiano, su cui ogni anno cerchiamo di dare un upgreat. Ad esempio il voto sui social lo facciamo da qualche anno, e ha portato un’attenzione maggiore da parte del pubblico. Quest’anno, il 23 novembre, supereremo il traguardo delle 200 puntate ed è una cosa di cui siamo fieri.”

Il regista Luca Alcini, nella conferenza stampa, ha aggiunto: “Il cast di quest’anno si può riassumere con la parola carisma, mi aspetto un’edizione strepitosa.”

Come ogni anno Milly Carlucci e il team degli autori sono riusciti a coinvolgere personaggi originali, curiosi, coraggiosi capaci nel corso delle settimane di mettersi alla prova e sfidare i propri limiti.
Anche per questa edizione, infatti, ci sarà una sorprendente squadra di vip, pronta a sfidarsi sulla pista da ballo del sabato sera, e la combinazione di celebrità e talento professionale promette di rendere questa edizione estremamente emozionante.  Avremo la straordinaria opportunità di vedere in pista:  Alan Friedman, Francesco Paolantoni, Luca Barbareschi, I Cugini di Campagna, Nina Zilli, Federica Nargi, Tommaso Marini, Sonia Bruganelli, Bianca Guaccero, Furkan Palali, Federica Pellegrini, Massimiliano Ossini e Anna Lou Castoldi.
Il cast dei maestri, invece, sarà  composto da Anastasia Kuzmina, Alessandra Tripoli, Pasquale La Rocca, Luca Favilla, Giada Lini e Angelo Madonia. Torna una cara conoscenza del corpo docente di Ballando, cioè Veera Kinnunen. E poi Erica Martinelli, Sophia Berto e Nikita Perotti che hanno vinto “Ballando on the road “, Rebecca Gabrielli che aveva già partecipato al programma come ballerina per una notte, il due volte campione italiano di balli latino-americani Carlo Aloia e Giovanni Pernice, direttamente da Strictly Come Dancing.

Milly Carlucci ha dichiarato in conferenza stampa: “Partiremo con uno slancio di cuore per fare un grande spettacolo. Siamo tutti essere umani con le nostre fragilità. Attraverso il ballo ognuno si mette a nudo con il pubblico. Avremo protagonisti del mondo del cinema, dello sport,  di chi come Sonia ha deciso di saltare l’ostacolo e di non essere solo una donna che fa la produzione. Anche Luca Barbareschi che ha vinto un oscar, che dirige un teatro, qui si trova a fare l’allievo per la prima volta.”

Come ogni anno, una coppia al termine della puntata, potrebbe essere eliminata, ma tutte, a distanza di qualche settimana, avranno la possibilità di rientrare in gara, a condizione di continuare a studiare con impegno e costanza.
Immutata la giuria di Ballando con le stelle, composta da Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, la capitana Carolyn Smith e Selvaggia Lucarelli. Immancabile la presenza fissa di Alberto Matano, conduttore di Vita in Diretta.
Come lo scorso anno, i “tribuni del popolo” vedranno protagonisti al fianco di Rossella Erra i volti amatissimi di Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira.  I tre avranno la possibilità di contestare le votazioni e in una fase della gara addirittura di smentirle, premiando qualcuno dei concorrenti “penalizzati”. Il giudizio finale su eliminazioni e promozioni, in ogni caso, spetterà sempre al pubblico da casa che avrà la possibilità di partecipare alla gara votando le proprie coppie preferite direttamente sui profili social ufficiali della trasmissione.
Le tredici coppie in gara affronteranno ogni sabato sera balli caraibici, standard e latino-americani, ma dovranno anche sottoporsi a delle vere e proprie prove a sorpresa che saranno valutate sia dalla giuria di esperti che da quella popolare.
Fra i momenti più attesi dal pubblico, poi, quello riservato al “Ballerino per una notte” spazio che ha per protagonista un ospite molto famoso che, in compagnia di un maestro di ballo, si cimenterà nelle vesti di apprendista ballerino imparando una coreografia in pochissimo tempo. Nella prima puntata sarà Barbara D’Urso che scenderà in pista da ballo.
Per tutti coloro che desiderano avere notizie particolareggiate sulla trasmissione, è attivo il sito del programma www.ballandoconlestelle.rai.it, sul quale è possibile trovare informazioni sui vip, sui maestri di ballo, sulla giuria e sulle singole puntate della trasmissione.

“Ballando con le Stelle”, adattamento del format BBC “Strictly Come Dancing”, è una produzione Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con la Ballandi. È un programma di Milly Carlucci e di Giancarlo De Andreis, ideato e scritto con Luca Alcini, Maddalena De Panfilis, Giovanni Giuliani, Danila Lostumbo, Francesco Saverio Sasso, Svevo Tognalini, Simone Troschel. Produttore esecutivo, Sandra Nicola. La regia è firmata da Luca Alcini.

Exit mobile version