Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Cari amici vicini e lontani

Data:

Proseguono i festeggiamenti per i 100 anni della radio italiana con Renzo Arbore e con il secondo appuntamento di “Cari amici vicini e lontani”, in onda stasera alle 21.10 in prima visione su Rai Storia. Nella seconda puntata di “Cari amici vicini e lontani” si parla di “radio di guerra”, con lo storico Franco Monteleone e due testimoni d’eccezione, come l’annunciatore Titta Arista e il giornalista e inviato Ruggero Orlando, che rievocano il 1943, tra l’annuncio delle dimissioni di Benito Mussolini del 25 luglio e l’esperienza di “Radio Londra”. Si parla poi di “comicità in radio” con i fautori di “Black out” (1978-94), Guido Sacerdote, Sergio Corbucci e Luciano Salce e con le menti e la voce di “Batto quattro” (1967-76) Enrico Vaime, Italo Terzoli e Gino Bramieri, di cui chi vi scrive ha ottima memoria.
Due voci degli anni ’40 e ’50 ripercorrono, con il complesso “I Senza vergogna”, i loro successi: Nella Colombo e Flo Sanson’s. Gianni Mazza, con l’orchestra Rai, omaggia Cinico Angelini, il più popolare direttore d’orchestra della radio sempre degli anni ’40 e ’50, protagonista dei primi Festival di Sanremo.
Il programma è firmato da Renzo Arbore, dall’amico e storico collaboratore Ugo Porcelli e da Enrico Salvatori, con la collaborazione di Lucia Ciancaglini. Produttore esecutivo Alessandra Giorgi. Regia di Luca Nannini e Agostino Pozzi.
Stasera, su RaiStoria, per gli amanti della radio e per i più nostalgici.
Franco Baccarini

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Masaniello al teatro Sannazaro di Napoli

E’ stato lo spettacolo “Masaniello” ad inaugurare la stagione...

“Still, yet, and again”. La musica di Diana Soh è un rito

Ecco come gli strumenti possono abbandonare il loro andamento...

Susanna Donatelli. Un anno dalla scomparsa della nostra collaboratrice

Il nostro giornale ricorda con affetto Susanna Donatelli, ricorrendo...