Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Chiara: studio, volley e Miss Italia… sognando l’alta moda

Data:

 

Una bellezza genuina, acqua e sapone, capace di conquistare le prefinali nazionali di Miss Italia, entrare nel mondo della fotografia e coltivare un sogno grande: varcare la porta dell’alta moda. Chiara De Battisti ha 19 anni, abita in Provincia di Ferrara, studia Economia all’Università di Ferrara e pratica pallavolo in serie C. Una ragazza che sta compiendo passi importanti, puntando tutto sulla semplicità di un personaggio che piace proprio perché è così autentico da risultare diverso dalla massa.

Miss Italia, la fotografia, i social. Come parte questo percorso?

Le collaborazioni fotografiche sono iniziate con la mia partecipazione al concorso di Miss Italia. Mi è servita una buona dose di coraggio quando ho dovuto per la prima volta postare una foto relativa al concorso, in particolare quella della vincita del titolo di Miss Riviera Romagnola che mi ha permesso di accedere alle prefinali nazionali. L’esposizione sui social mi intimoriva per via dei pregiudizi che la maggior parte delle persone ha sui concorsi di questo tipo. Nonostante lo sconforto iniziale per la cattiveria gratuita, ho continuato il mio percorso a testa alta. Non ho avuto paura a mettermi in gioco anche grazie al supporto e incoraggiamento della mia famiglia, in particolar modo di mia mamma che mi ha sempre accompagnata e fatto il tifo per me ad ogni selezione.

E a Miss Italia ti sei tolta una gran bella soddisfazione…

Il titolo di Miss Riviera Romangnola mi ha garantito l’accesso alle prefinali nazionali svoltesi a Numana dal 4 all’8 di settembre. L’esperienza all’interno del resort è stata molto significativa: convivere e condividere il percorso con centinaia di ragazze provenienti da tutta Italia mi ha arricchita molto.  Ho potuto stringere legami forti con alcune ragazze e capire che a volte la competizione rivela la vera natura di altre in modo negativo. È stato un evento che porterò sempre nel cuore e ha rafforzato il mio sogno di diventare una modella.

Come nasce il tuo legame con la fotografia?

La mia passione per gli shooting fotografici nasce in realtà da quando sono molto piccola: mi è sempre piaciuto posare ed esprimermi attraverso la fotografia. Ho iniziato a farlo in modo più professionale da quando mia sorella Sofia, ha ricevuto per il suo diciottesimo compleanno una macchina fotografica. Siamo riuscite a coniugare la sua passione per la fotografia alla mia passione per l’essere fotografata. Da quel momento abbiamo iniziato a scattare in modo più costante, questo mi ha portata a riconoscere il mio talento e a coltivarlo, ciò che faccio mi viene spontaneo e mi diverte.

Cos’è per te la fotografia?

La fotografia è la mia più grande forma di espressione, mi ha dato moltissimo. Alle ragazze che hanno paura di esporsi per i propri obbietti e sogni dico: “Provateci! La vita è una, lottate per i vostri sogni, arriva sempre il momento per ognuna anche se non è sempre semplice”. Ciò che mi spinge a buttarmi e a continuare il mio percorso sono la mia passione, la mia perseveranza e il desiderio di raggiungere il mio obiettivo.

Hai un sogno da realizzare in questo campo?

Il mio più grande sogno è diventare una modella per poter sfilare nell’alta moda. Aver coltivato questa passione mi ha permesso di sentirmi più sicura di me nella mia vita personale e di iscrivermi al concorso di Miss Italia. Il concorso è stata un’esperienza unica che mi ha permesso di provare cosa davvero significa entrare nel mondo della moda e dello spettacolo dandomi tante conferme.

Che rapporto hai col mondo dei social?

I social per me sono fonte di conoscenza, scambio e dialogo che possono costituire un arricchimento personale. L’uso che ne faccio è estremamente limitato ai miei campi di interesse come moda, sport, curiosità culturali, divertimento e scambio di informazioni con conoscenti. Le immagini che io veicolo con il mio profilo esprimono la mia personalità pulita e trasparente e la semplicità della vita quotidiana di una ragazza di 19 anni che si divide tra studio, sport, lavoro e sano divertimento. Dei social mi piace molto la possibilità di vedere la vita e la cultura di persone di altri paesi ed aggiornarmi sulle attività che più mi interessano. Mi infastidisce il dilagare della cattiveria gratuita ed esasperata.

Che ragazza sei nel quotidiano?

Non mi reputo una ragazza esibizionista ma sono abbastanza estroversa. A livello di outfit, prediligo un look casual ma elegante che mi permetta di coniugare praticità, comodità e stile. La sera invece mi sbizzarrisco un po di più: mi piace indossare vestiti eleganti e un po’ appariscenti per osare… quanto basta! Ciò che mi differenzia e mi rende molto orgogliosa di me stessa è il mio carattere: non provo invidia cattiva nei confronti delle altre ragazze, non giudico e mi piace condividere tutto con loro. Sono estremamente solare, estroversa e mi piace stare in compagnia, cerco sempre di potare allegria, gioia e spensieratezza ovunque vada.

Guarda al futuro: che obiettivi devi raggiungere?

Attualmente i miei progetti prevedono la laurea, una possibile laurea magistrale, la Pallavolo e continuare a lavorare e impegnarmi per poter diventare una modella. Tra 10 anni spero di aver realizzato il mio sogno!

Manuele Pereira

 

CONTATTI SOCIAL

https://www.instagram.com/chiaradebattisti

CREDITS FOTOGRAFICI

Ph. Leonardo Marsili

Ph. Dario Genovese

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Il grande Cristian Faro si esibisce a Milano, a Sesto Sangiovanni

  Il bellissimo cantautore, professore, produttore di talenti e volto...

Liceo Boccioni protagonista a Creattiva

  Nuovo giro, nuova corsa con Creattiva a Napoli, di...

“DUES” è il nuovo album degli I Shot a Man

  “DUES” è il nuovo album degli I Shot a Man, fuori giovedì...