Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Aldo Cazzullo e quelle “Giornate Particolari” che ci raccontano la storia

Data:

 

Classe 1966, giornalista e scrittore, un nome e una garanzia quando si tratta di narrare. Lo fa egregiamente anche in questa terza stagione del programma “Una giornata Particolare”, in onda per dieci puntate, in prima serata, ogni mercoledì, su La7.

Il programma narra vicende varie, focalizzandosi in particolare su giornate che si sono dimostrate cruciali per importanti personaggi della storia. Si tratta di avvenimenti che hanno cambiato il destino di figure importanti del passato o addirittura hanno segnato il corso della storia dell’umanità stessa.

Nelle puntate della prima edizione – nel 2022 – sono state narrate giornate cruciali nella storia come la Marcia su Roma, l’uccisione di Giulio Cesare, l’incontro tra San Francesco e Papa Innocenzo III, lo stupro di Artemisia Gentileschi, la fuga di Napoleone dall’Isola d’ Elba e l’abiura di Galileo Galilei circa le proprie teorie.

Nelle puntate della seconda edizione – nel 2023 – la lente di ingrandimento della narrazione ha evidenziato avvenimenti come la morte di Benito Mussolini, la partenza di Cristoforo Colombo per l’America, la Battaglia di Caporetto, la giornata di Dante all’Inferno, la Battaglia di Ponte Milvio, lo sbarco a Marsala, la congiura dei Pazzi, e l’attentato di Via Rasella.

Il nome del programma trae origine dal film Una Giornata Particolare di Ettore Scola. Questa giornata è documentata dal programma stesso nella prima puntata della terza stagione 2024.

Dal programma ne è stato pubblicato anche un libro.

Aldo Cazzullo in viaggio tra Parigi e Firenze in compagnia di Caterina De’ Medici

La terza edizione del programma è partita il 9 ottobre 2024 in prima serata su La7 e andrà in onda, ogni mercoledì, per un totale di dieci puntate.

Quel viaggio nella storia continua con il racconto di Aldo Cazzullo

di “Una giornata Particolare”. Il giornalista non sarà da solo, ma affiancato da Claudia Benassi e Raffaele Di Placido.

Le puntate della terza stagione spaziano dalla Roma barocca di Caravaggio fino dall’architettura del Foro italico.

Dal Teatro alla Scala di Milano passando per la Parigi di Caterina de’ Medici. E poi i sassi di Matera (qui Pasolini girò Il Vangelo secondo Matteo) per poi approdare in Normandia con lo sbarco degli Alleati.

E non manca il Parco archeologico di Pompei per poi partire alla volta di Istanbul, l’antica Costantinopoli.

Mercoledì 23 ottobre è andata in onda una puntata decisamente particolare: Caterina De’ Medici: Complotto a Parigi.

Con una attenta ricostruzione della Notte di San Bartolomeo e la Strage degli Ugonotti, che accadde a Parigi nel 1572.

Filly di Somma

 

Al centro di questi avvenimenti c’è la figura di Caterina De’ Medici, grande personaggio femminile, una italiana alla Corte di Francia. L’ambiente che la circondava era molto ostile, ma nonostante tutto, dimostrò una grande personalità.

Profeti e indovini circondarono questa donna, tra cui il famoso Nostradamus, noto per le sue profezie.

 

La figura di Caterina De’ Medici si associa in particolare alla notte di San Bartolomeo, quel massacro in cui persero la vita tante persone, una guerra religiosa che segnò la storia.

 

Il Louvre e il Palazzo Vecchio sono i luoghi raccontati da Aldo Cazzullo, nel corso della puntata, guidando lo spettatore tra due meravigliose e affascinanti città, intrise di storia: Parigi e Firenze.

 

Nella capitale francese la narrazione di Aldo Cazzullo si snoda tra quei luoghi simbolo del periodo legato a Caterina De’ Medici come il Museo del Louvre, il Marais, La Chiesa di Saint Denis.

 

A Firenze invece il giornalista scrittore guida il pubblico a Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti, Palazzo Medici Ricciardi e Santa Maria Novella con l’antica officina farmaceutica.

 

Ad arricchire questa puntata del 23 ottobre ci sono stati anche gli interventi di Fulvio Ferrario – teologo – Marcello Simonetta – storico – e Alessandra Necci – scrittrice.

 

In attesa di rivivere un’altra “Giornata Particolare” che ha segnato la storia, in compagnia di Aldo Cazzullo, ricordiamo che tutte le puntate si possono rivedere collegandosi al sito https://www.la7.it/una-giornata-particolare/rivedila7

 

Foto Copertina: Crediti IG @ unagiornataparticolare_la7 e @cazzulloaldo

 

 

 

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

C’era una volta Sergio Leone

"SONO ANDATO A LETTO PRESTO" (Robert De Niro/Noodles, da...

“Movin'” degli Urban Fabula. Musica che racconta

È un'idea del divenire quella espressa dal titolo dell'ultimo...

Il tango di Astor Piazzolla a Umbria Jazz

Umbria Jazz Festival, Perugia. Domenica 18 luglio 2021 Questo difficile...