Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Il Maestro Riccardo Minasi per il terzo concerto della stagione concertistica del Teatro Carlo Felice

Data:

Venerdì sera venticinque ottobre al teatro Carlo Felice di Genova è andato in scena il terzo concerto della stagione sinfonica 2024 2025 , con un programma molto vario ed interessante sotto la conduzione del Maestro Riccardo Minasi, direttore principale del teatro.

Nella prima parte della serata e’ stata eseguita la monumentale ouverture del ” Thannauser” di Richard Wagner e a seguire il concerto per viola ed orchestra di Bela Bartok con la partecipazione del giovane e bravissimo solista Timothy Ridout. Il concerto del compositore ungherese e’ straordinariamente difficile e il virtuosismo del talentuoso interprete ne ha fatto gustare pienamente le grandi sonorità ora languide ora terribilmente acerbe . Un breve e simpatico bis in duetto col direttore ha concluso questa prima parte della serata con moltissime ovazioni da parte del pubblico presente in sala.
Nella seconda parte del programma e’ stata eseguita la celeberrima sinfonia ” dal nuovo mondo” del compositore ceco Antonin Dvorak.
L’ orchestra sinfonica del nostro teatro , guidata da Minasi ha interpretato in modo perfetto questa partitura che valorizza tutti gli strumenti musicali dell’orchestra . I suoni , ora magniloquenti ora leggeri e tenui , hanno creato un’ atmosfera  di elevato pathos musicale.
Applausi fragorosi e numerose chiamate per il Maestro Minasi e ovazioni per gli orchestrali hanno concluso la serata.
Stefano Ceniti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati