Il primo romanzo di Filly di Somma, dedicato alla città di Parigi, un luogo che da 30 anni ispira e fa sognare l’autrice. Il caso non ci abbandona mai e nemmeno i sogni. Così nasce ” PARIGI, PER CASO”.
All’interno del volume due racconti in “bilico” tra il SOGNO e la CASUALITÀ, ambientati a Parigi. La città di “sottofondo” si presenta agli occhi del lettore in modo molto affascinante ed è vista dall’autore con quelle sue esperienze e sfumature che in questi lunghi anni l’autrice, Filly di Somma, ha vissuto nella Ville Lumière.
Non è forse vero che le cose più belle nascono PER CASO?
Non è forse vero che dobbiamo sempre lasciarci guidare dai SOGNI?
Parigi, ce lo insegna.
Il libro comprende due racconti
- – SEDUTA IN QUEL CAFFÉ DI MONTMARTRE
Il racconto è ambientato in un caffè parigino di Montmartre: Café Des Deux Moulins. Un luogo molto famoso nella collina degli artisti.
La trama si struttura su quattro racconti, quattro stagioni, quattro sogni e quattro personaggi.
Questi ultimi, in alternanza, si siedono a quel caffè e si raccontano all’autore, in una continua sospensione tra realtà e sogno.
Nello sfondo ci sono sempre la città di Parigi e il quartiere di Montmartre, come un fil rouge del libro!
L’autore alterna ai nuovi incontri in quel caffè parigino, anche esperienze vissute durante i suoi viaggi a Parigi. Guida il lettore, quasi come se lo prendesse per mano, a scoprire angoli nascosti, insoliti con le tante curiosità pronte a rivelare, con occhi diversi – i suoi – l’affascinante città di Parigi.
Nell’ultimo capitolo i quattro personaggi (Clélie, Alice, Laurent e Cédric) si incontrano in una occasione molto speciale che l’autore creerà a proposito. In qualche modo le loro quattro storie si incroceranno,
così come i loro sogni.
- – SEDUTA IN QUELL’ALBERGO DI PARIGI
Il racconto ha come protagonisti quattro personaggi famosi del passato, che con Parigi hanno avuto un legame speciale, incontrati dall’autore in quattro alberghi storici della città.
La macchina del tempo torna indietro e l’autore fa un vero e proprio viaggio nel passato grazie a questi personaggi, pur restando nel presente, in quell’albergo.
L’autore non svela da subito il nome del personaggio famoso, lascia che il lettore lo immagini nel corso della narrazione. Fin quando alla fine di ogni incontro, prima di congedarsi, lo svela palesemente.
Conclude il racconto con una storia ambientata in una strada di Parigi. Il ritrovamento, per caso, di un quadro riaccende dei ricordi.
Il caso – il fil rouge che lega i due racconti e i personaggi. Il sogno, sempre presente, dal primo capitolo fino all’ultimo
PARIGI, PER CASO – editore DELTA3EDIZIONI.
Note sull’autore: Filly di Somma, classe 1972, campana, è una giornalista pubblicista, vive tra Roma e Parigi. Si definisce una cittadina del mondo e alla continua ricerca di “Finestre” da aprire. Così nasce il suo sito lefinestrediparigi.com.