Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Teatri Di Pietra Lazio 2016

Data:

Entra nel rettilineo finale la  XVII edizione di Teatri di Pietra, vera e propria rete culturale per la valorizzazione e, in alcuni casi, la scoperta dei siti monumentali e dei teatri antichi sparsi in Italia. Nella Regione Lazio, in collaborazione con la Sopraintendenza Speciale per il Colosseo e l’Area Archeologica centrale di Roma per Villa di Livia e l’Arco di Malborghetto, la prestigiosa rassegna ha avuto un interessantissimo prologo, dal 30 giugno al 5 luglio, presso i resti della Villa di Livia (residenza della sposa di Augusto), in località Prima Porta di Roma, un’area archeologica che ha ospitato il progetto OPRA PRIMA, tre inedite scritture teatrali. La prima, il 30 giugno, “Dimmi Tiresia”, di e con Luisa Stagni; la seconda il 2 luglio, “Mio fratello il Minotauro” di Lia Migale con Sabrina Scuccimarra; la terza ed ultima “ERO e LEANDRO: don’t ask me more” di Alma D’Addario con Silvia Siravo.

Paolo_Leone_Corriere_dello_Spettacolo

 Ora tocca invece all’Area Archeologica di Malborghetto che dal 6 al 28 luglio presenta otto spettacoli tra teatro, musica e danza. Sarà “Anghelos”, di Maurizio Donadoni, ad aprire questa nuova edizione, per la regia e coreografia di Aurelio Gatti, con Sebastiano Tringali. Grandi nomi per una prima importante. L’8 luglio sarà la volta de “L’Iliade” di Alessandro Baricco a cura e con Blas Roca Rey, mentre il 9 luglio andrà in scena l’anteprima di “Formidabili quegli anni”, coreografie di J. Fontano, S. Fuciarelli, R. Escamilla, Garrison ed E. Palmieri. Il 13 luglio (all’Antiquarium) in scena M:dea (non è un errore di battitura), di e con Vittoria Faro. Un’altra prima è prevista per il 16, con “La commedia del fantasma” di Tito Maccio Plauto, regia di Giancarlo Sammartano. Il 23 “Edipo Re, oltre la fine la città nuova”, dialogo tra un’attrice narratrice (Lucilla Giagnomi) e la storica – grecista Fiammetta Fazio. Penultima serata il 27 con “Monarch Antigone”, coreografie di Mattia de Virgiliis e, a chiusura di questa XVII edizione, “Erodiade”, diretto e interpretato dalla splendida Iaia Forte, il 28 luglio.

Tutti gli spettacoli sono alle 21,15. Info e prenotazioni: teatridipietra@gmail.com / pagina Facebook teatridipietra/ whatsapp: 3337097449.

Paolo Leone

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Andrea Casagrande per “Artisti ai tempi della pandemia si raccontano”. A cura di Daria...

Andrea Casagrande, compositore Zona rossa, Covid, Pandemia… quali sono le...

La nuova edizione di Master of Magic a Torino!

https://www.youtube.com/watch?v=D9RX38SCVuo Interviste Daniele Giordano Riprese e montaggio Rudy Bernt

Paratissima 2017

Paratissima nella 13sima edizione sfida la "superstizione" insediata nella...

Il ballo divino

Al cospetto di Eolo la ballerina era pronta per...