Il suo sogno è quello di conquistare il piccolo schermo ed entrare in veste di opinionista nel mondo della tv. Per farcela ha le carte giuste da giocarsi: energia, voglia di fare, esperienza in numerosissimi video musicali, interviste in radio e una naturale propensione a sentirsi a proprio agio sul set o davanti ad una macchina fotografica. Carmine Petrosino, 29enne di Salerno, sogna in grande senza perdere il contatto con la realtà. Se da un lato c’è la vita “reale” che lo vede impegnato negli studi per diventare infermiere, dall’altro c’è il mondo del digitale dove già lavora per gestire i profili social di aziende e influencer. Un settore affascinante dal quale è stato attratto. Molto più che un lavoro o una semplice passione. “La definirei proprio una vocazione – racconta – mi ci sono avvicinato perché volevo dare una svolta alla mia vita. Mai scelta fu più esatta! Questa professione mi sta dando tante soddisfazioni, ma la strada è lunga e speriamo di riuscire a concludere qualcosa di ancora più importante”. Traguardo dopo traguardo, Carmine Petrosino è diventato un “nome” nel suo campo. “A livello personale questa esperienza mi ha aiutato a crescere molto e a saper relazionarmi con molte persone. A livello lavorativo… continuo ad impegnarmi e attendo di vedere quali altri risultati saprò raggiungere”.
Riavvolgiamo il nastro: chi è Carmine Petrosino?
Ho frequentato l’Istituto tecnico commerciale Galileo Amendola prendendo il diploma di Ragioniere Perito Programmatore. Ho tanti pregi ma anche tanti difetti… e come dico spesso la perfezione non esiste! Siamo tutti esseri umani e, da questo punto di vista, siamo uguali. Noi tutti vogliamo la felicità e non vogliamo soffrire. Se consideriamo questo fatto, troveremo che non ci sono differenze tra persone di diversa fede, razza, colore. Mi ispiro alla cultura del Dalai Lama. Nel corso degli anni ho praticato tanti sport: arti marziali, calcio, palestra. Attualmente sono fermo perché ho subito un intervento delicato e mi sto dedicando ad altro.
Carmine Petrosino è un influencer?
Al giorno d’oggi è un po’ difficile reputarsi influencer, vista la grande affluenza di persone che si ritengono tali. Comunque… assolutamente sì! Potremmo aprire un grande discorso su questo argomento, lascio alle mie pagine social il responso dei lettori…
E proprio i tuoi social conquistano sempre più followers.
Il motivo è semplice: 3 Attraverso i social voglio far capire che la figura dell’influencer non deve essere valutata come “nullafacenza”. In questo lavoro impari tante cose: a metterti in gioco, a relazionarti con tante persone e soprattutto diventi l’imprenditore di te stesso. Una cosa che detesto è proprio vedere come la figura dell’influencer venga denigrata ogni giorno. Una lotta fratricida che ingloba altri influencer e altri mass media, che arrivano anche a scrivere bugie pur di far leggere i loro articoli.
Tu hai una naturale predisposizione verso il mondo della fotografia.
Quando affronti la fotografia per la prima volta è facile incappare in termini fotografici dei quali non ne comprendi minimamente il significato. Ho imparato a scattarmi le foto da solo, a lavorare sulla mia immagine. È fondamentale per chi vuole fare questo lavoro e intraprendere questa avventura.
Come sono stati i primi passi?
Nel corso degli anni ho collaborato con molte aziende. All’inizio era normale collaborare con chiunque, con il passare dei mesi inizi a capire i meccanismi dei social e soprattutto a saper concludere nel migliore dei modi le collaborazioni con le aziende senza svenderti.
L’elenco è lungo… ma quali collaborazione hai avuto modo di mettere in fila in questi anni?
Le mie collaborazioni sono molte, col rischio di dimenticarne troppe! Ma posso citarvi una delle più importanti: JD SPORT che è stato fondato a Bury (Manchester) ed è il primo distributore delle migliori marche sportive nel Regno Unito. Oltre alle trainers, JD Sports copre la gamma di abbigliamento sportivo e streetstyle per uomo, donna e bambino.
Immaginati il futuro: dove ti vedi?
Magari immerso nel mondo dello spettacolo, che a mio modo di vedere è diventato un farsi notare più degli altri. Può darti tanto ma anche levarti tutto in un attimo. Attualmente sto studiando per diventare infermiere, ma voglio continuare la mia carriera sui social. Staremo a vedere, mai arrendersi.
Alessio Mattarese
CONTATTI SOCIAL
Account Instagram: https://www.instagram.com/carminepetrosino/
Blog : http://www.carminepetrosino.com/
21 buttons: https://www.21buttons.com/buttoner/carminepetrosino