Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Novecenti al Teatro Carlo Felice

Data:

 

Giovedì 23 Novembre al Teatro Carlo Felice di Genova , il Maestro Donato Renzetti ha diretto un concerto sinfonico in cui è stato eseguito il celeberrimo concerto in re maggiore per violino e orchestra di Ludwig Van  Beethoven e nella seconda parte ” musica notturna ” di Federico Ghedini e la prima sinfonia di Prokofiev , ” classica” .

Il giovane violinista Giovanni Andrea Zanon ,  ha interpretato il bellissimo concerto beethoveniano con un forte pathos e grande  sensibilità.  Questo concerto, che don Giussani considerava come la ” prova dell’esistenza di Dio  ” è,  fra i concerti per violino e orchestra, uno dei più riusciti e amati .  Celeberrime le interpretazioni di grandi violinisti , come Ughi o Perlmann . Seppur ancora all’inizio di una brillante carriera concertistica , il giovane  solista ha incantato la platea , regalando pure un’ esecuzione bachiana come ” bis”.
Nella seconda parte del concerto  , la breve ma intensa ” musica notturna ” per orchestra da camera di  Ghedini , ha visto il primo violino della nostra orchestra  ,Elisabetta Garetti insieme al collega Domenico Sommati in alcuni  magnifici ” assoli” .
La breve  ” prima sinfonia n 1 in re maggiore ,classica ” ,di Sergej Prokofiev ,scritta nel tragico anno di guerra 1917 ,riprende lo stile classico  ,pur con l’inconfondibile tratto personale del  grande musicista russo .
Sotto la direzione del Maestro Renzetti  , l’orchestra  ha ottenuto  ottime sonorità  e buona intesa d’insieme.  Da evidenziare la bravura degli strumenti ” solisti “. Applausi scroscianti , con ripetute chiamate per il direttore.
Prossimo concerto sinfonico al Teatro Carlo Felice  , venerdì primo dicembre  .
Stefano Ceniti

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Dialoghi. Una serata dedicata al Maestro Liszt

  Venerdì primo dicembre al Teatro Carlo Felice di Genova...

GIADA IMBERTI, UNA STORIA DA SCOPRIRE

La sua avventura in campo fotografico è iniziata per...