Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

“Alimentire”. L’inganno alimentare è servito

Data:

Roma, Teatro Vittoria, dal 13 al 18 febbraio 2024

Ha ragione lei, Arianna Porcelli Safonov, in scena al Teatro Vittoria dal 13 al 18 febbraio con Alimentire, che rifila bordate tremende a destra e manca sull’inganno alimentare di cui siamo prede ambite dal sistema industriale, dal marketing, dalle mode e dai gusti imposti, decisi sulle nostre teste e incuranti del reale benessere. Ha ragione lei, con la sua satira feroce, potente e colta, e qualcuno ancora si ostina a immaginarla come una comica, che da quel palcoscenico scaturiranno sorrisi amari, consapevolezze tristi sulla situazione in cui ci siamo lasciati cacciare. Sofisticazioni spacciate per “naturali”, truffe, bugie, specchietti per le allodole ma rigorosamente “Bio”, ci vengono raccontate con quel suo stile ormai conosciuto dai più attenti che la seguono da anni sul web e che riempiono i teatri regolarmente ad ogni sua performance. Arianna Porcelli Safonov, con questo suo nuovo spettacolo, fa compiere un viaggio ironico ma terribilmente caustico nelle contraddizioni del nostro tempo in ambito nutrizionale e non solo. Ha ragione lei, finisce lo spettacolo e il tuo sorriso nasconde domande terribili a cui è difficile sottrarsi.

Straordinaria Arianna, vederla dal vivo toglie davvero pochissimo ai suoi strepitosi montaggi video coi quali l’abbiamo conosciuta e apprezzata nel tempo. Non è facile tenere alta l’attenzione del pubblico con solo un microfono e un leggìo. Non cade mai di tono, la sua satira attinge ad una cultura solida e non fa sconti a nessuno, fa cadere i veli impolverati dei luoghi comuni, mette a nudo la spietatezza di un sistema sociale (non solo alimentare) intriso di menzogne, di fenomenologie costruite “a tavolino” e imposte come autentiche. Dallo star system alla politica, fino alle nostre tavole, il passo non è così lungo come si potrebbe immaginare. Ossimori, viviamo tra gli ossimori. Un infinito inganno, una continua contraddizione. Alimentire, con una costruzione intelligente e un ritmo incalzante, ci mette in guardia e ci invita a fare attenzione, a nutrirci sul serio piuttosto che mangiare soltanto ciò che ci viene magicamente proposto sui piatti. Da vedere assolutamente.

Paolo Leone

Produzione Mismaonda presenta:
ALIMENTIRE, di e con Arianna Porcelli Safonov.
Si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Vittoria nella persona di Teresa Bartoli

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati

Maria Ludovica Franchini, professionalità al femminile

Idee chiare, serietà e professionalità. Temi spinosi sempre più...

SCHERZARE SU SHAKESPEARE PER INCURIOSIRE CON LEGGEREZZA

Al Teatro de’ Servi fino al 29 maggio “Shakespeare...