Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Scanzonati – l’ultima ora di Radio Stratosfera. Divertimento e malinconia al Teatro Garbatella

Data:

Roma, Teatro Garbatella, 10 e 11 ottobre 2024.

Una buona prima replica quella di Scanzonati – l’ultima ora di Radio Stratosfera, di e con Giulio Forges Davanzati e Andrea Trovato al Teatro Garbatella di Roma giovedì 10 e venerdì 11 ottobre. Uno spettacolo divertente, ambientato negli studi di una radio che sta per chiudere, incalzata da ufficiali giudiziari alle porte e da un tempo che passa inesorabile sulle vite di tutti. Varietà, musica dal vivo (bravissimi), gags, telefonate surreali, ricordi di un sogno iniziato tanti anni prima che sta per volgere al termine, coinvolgimento del pubblico in sala che si mostra ben disposto ad entrare nel mood dei due protagonisti, quasi empatizzando col “dramma” che stanno vivendo i personaggi in forzata smobilitazione. Una strenua resistenza alla malinconia, all’inesorabile resa, e un omaggio al mondo della radio che mantiene intatto tutto il suo fascino ancora oggi dopo un secolo di vita.

Spettacolo concerto grazioso, ironico e ben interpretato dai due bravi attori in scena che alternano preziosi momenti musicali  all’imbarazzo di chi sa che deve andar via da quel luogo tanto amato e alla poesia di brevi monologhi armonicamente inseriti nel contesto. Una piccola bolla di leggerezza per il numeroso pubblico presente, che cresce di ritmo e intensità col passare dei minuti. Andrea Trovato e Giulio Forges Davanzati sono convincenti nei propri ruoli e riescono, pur con qualche piccola difficoltà tecnica, a veicolare quello che in fondo è la sensazione che lascia la loro performance, e cioè che non sia solo una trasmissione a finire, ma un’epoca, qualcosa di intangibile quanto doloroso. Quella si dei due personaggi, ma anche quella di ognuno di noi di fronte a ciò che abbiamo amato un tempo e che ci ostiniamo a non lasciare andar via, diventando “l’eco di qualcosa che non c’è piu”.

Paolo Leone

Produzione Compagnia Teatrale Carmentalia presenta
Giulio Forges Davanzati e Andrea Trovato in:
Scanzonati, l’ultima ora di Radio Stratosfera. Di Giulio Forges Davanzati e Andrea Trovato. Costumi Tiziana Massaro; Grafica di scena Francesca Epifani; Preparazione musicale Claudio Cesar Corvini e Attilio Costa.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati