Notice: A non well formed numeric value encountered in /web/htdocs/www.corrieredellospettacolo.net/home/wp-content/plugins/td-social-counter/shortcode/td_block_social_counter.php on line 1176

Gian Piero Stefanoni, Lettere da Malta- Oliver Friggieri e me, Ideostampa, 2024

Data:

 

Sono raccolte in queste pagine le diverse lettere, fax da me scambiate con Oliver Friggieri, il più autorevole intellettuale e scrittore maltese a cavallo del novecento e questo millennio (scomparso nel novembre del 2020). A fare da corollario l’intervista da me fatta nel 1997 per “L’ortica” di Forlì e mie note di lettura ai suoi lavori poetici e in prosa (tra cui uno scritto apparso proprio su “Il Corriere dello Spettacolo” nel giugno dello scorso anno ). L’intento è quello di meglio definire nella divulgazione la figura di uno scrittore e uomo raffinatissimo che ha aperto alla conoscenza della sua isola non più come periferia culturale ma come raggio prezioso di una Europa a cui ha fortemente creduto. Tra i primi a poterlo far conoscere nel nostro paese, questo è ciò che mi preme anche per l’amicizia e la stima reciproca che ne nacque  negli anni.

Per chi fosse interessato, farei avere liberamente il lavoro in pdf, è sufficiente scrivere a: gpstefanoni@virgilio.it

Gian Piero Stefanoni

 

Una nota del Professor Luciano Nanni

Un epistolario che riveste grande importanza anche per la storia della letteratura: infatti è proprio attraverso le lettere (in questo caso battute a macchina o scritte a penna secondo il buon uso antico) che si crea quel rapporto di amicizia tra gli autori (che qui noto per il tono che diviene sempre più confidenziale) e nel contempo svela l’identità umana e letteraria dei protagonisti. Un’ opera davvero preziosa per comprendere le singole personalità. Naturalmente di notevole interesse anche la parte saggistica e documentaria.

Padova, maggio 2024.

Seguici

11,409FansMi Piace

Condividi post:

spot_imgspot_img

I più letti

Potrebbero piacerti
Correlati